Pet ottenere visibilità sul web, la cosa migliore da fare è imbastire delle strategie social media marketing, ovvero mettere in atto tutta una serie di azioni, attività e strumenti in grado di aumentare l’affluenza e la vendita dei tuoi prodotti grazie ai social network. Naturalmente, ogni azienda ha la sua specialità e un mercato di riferimento, per questo motivo una buona strategia social media marketing deve puntare la propria comunicazione dopo un attento studio preliminare.
Sebbene non si possa dunque generalizzare, è possibile comunque individuare alcuni punti comuni fra strategie di comunicazione social che possono andare bene anche ad attività diverse fra di loro per utenza e prodotto. In un certo senso, se ne potrebbe parlare come elementi basilari della comunicazione. Fra le migliori strategie di social media marketing, ce ne sono 4 da attenzionare, le quali possono portare a buoni frutti sui tuoi canali social, aiutandoti ad aumentare flusso di condivisione, vendita e visibilità.
Pubblicità dei contenuti commerciali e dei post social
La promozione pubblicitaria dei propri canali social va bene per ogni tipo di azienda e porta sicuramente buoni risultati. L’advertising può funzionare per promozione di singoli post – i quali appariranno anche a persone che non ti seguono – oppure la promozione mirata di un singolo contenuto che rimandi alla tua pagina.
In questo modo è possibile promuovere sia contenuti commerciali, per aumentare le vendite o cercare contatti fra gli investitori, sia fare dei post informativi in grado di far circolare il passaparola fra gli utenti, aumentando i follower. La pubblicità è la base del commercio: spendere per farsi conoscere è una regola dell’imprenditoria che tramite il social può evolversi anche oltre la solita propaganda ma diventare qualcosa di più; è il caso dei post informativi che puntano a spingere il dialogo fra le persone e portarli a frequentare sempre di più i tuoi canali: conversando fra loro, saranno sempre informati sui tuoi progetti e pronti ad acquistare.
Definire la tipologia di clienti dell’attività
Ogni pagina viene visitata solamente da persone che hanno interessi affini o quantomeno convergenti a quelli trattati. In questo senso, si parla di Buyer personas, ovvero clienti tipo. Il marketing social definisce queste persone come la generalizzazione del cliente modello di un’azienda. La strategia social media marketing, allora, deve puntare ad approfondire una determinata clientela ed estrapolare da questa i clienti migliori. Di questi devono essere analizzate le esigenze, cercando poi di potenziarne la soddisfazione all’acquisto.
Una persona soddisfatta è una persona che spende di più. Poniti domande sulle preoccupazioni e le esigenze del tuo cliente tipo, analizza i loro problemi oppure le informazioni che stanno cercando e produci post oppure prodotti in grado di soddisfarli. Questo aumenterà il coinvolgimento delle persone, che si sentiranno appagate e soddisfatte perché avrai risolto tutti i loro bisogni.
Aumentare il coinvolgimento con iniziative dei follower
Se la tua attività te lo permette, devi coinvolgere gli utenti in attività UGC, ossia user generated content. Questo modello prevede che siano gli utenti che seguono la pagina a generare i contenuti che verranno postati, fornendole gratuitamente, con il solo desiderio di avere una gratificazione sotto forma di citazione al post. In alcuni casi, si possono pure organizzare concorsi con premi per l’utente che riesce a creare il contenuto che piacerà di più alla community.
Uno degli esempi migliori sul mercato è quello dei siti aggregatori di recensioni per attività turistiche e di ristoro. Il sito – in questi casi – mette a disposizione degli utenti solamente l’impalcatura che poi loro stessi riempiranno a colpi di recensioni. Una situazione analoga è relativa a quelle pagine che lavorano con l’arte, la fotografia o musica: chiedono agli utenti di mandare loro le proprie opere per poi pubblicarle citando l’autore: in questo modo il contenuto è pronto senza fatica o spesa, produrrà molte interazioni e condivisioni, aumentando al contempo la fidelizzazione di chi viene citato e di chi, vedendo la citazione, vorrà a sua volta creare un contenuto per essere citato.
Una sintesi delle migliori strategie social media
L’inbound social media marketing è la migliore strategia per accrescere la visibilità web che è possibile mettere in atto in quanto seguendo questa strategia si sarà in grado di convertire e aumentare di molto i clienti. Con l’inbound marketing si potrà in poco tempo aumentare e migliorare la propria presenza su Facebook, Instagram o Tik Tok, i siti migliori per quanto riguarda l’utenza.
Lo scopo del digital inbound è quello di creare contenuti con obiettivi ben specifici, ossia quelli di attrarre e vendere, trasformando al contempo i clienti in promotori tramite i contenuti che verranno poi pubblicizzati sui siti dell’azienda. Per avere una strategia efficace, è necessario stabilire una linea editoriale che sia coerente e funzionale come una piramide: alla base ci saranno gli utenti che – creando contenuti nel rispetto delle tendenze dei network – porteranno like, condivisioni e interazioni.
Per questo motivo, in sintesi, per creare una strategia inbound social media marketing è necessario rispettare questi punti.
– Definire il proprio target di buyer personas e cercare di metterli a proprio agio;
– Individuare il social network più appropriato al prodotto venduto. Ad esempio, Twitter è un social molto aperto al dialogo verbale e poco a foto e video;
– Favorire le relazioni con i follower e fra i follower, creando del benessere a stare nelle tue pagine per fare in modo che ritornino;
– Condividere i contenuti creati dagli utenti, monitorando quelli con più successo in modo da poterli riproporre in maniera più semplice in futuro.
In ogni casso, per creare strategie di social media marketing perfette per la tua azienda, la cosa migliore da fare è rivolgersi a professionisti del settore, i quali sapranno consigliarti al meglio in base ai tuoi desideri di vendita con idee e spunti in grado di portarti ad una soluzione.