Gli amanti dei social media, in particolar modo Facebook e Instagram, avranno di certo visto negli ultimi anni post sponsorizzati per la vendita di corsi online da parte di fantomatici imprenditori con il motto “lavora da dove vuoi” e simili. Il grande sogno di una vita sfarzosa a Dubai in compagnia del proprio laptop e guadagni a sei cifre con pochi click al giorno.
La realtà purtroppo è ben diversa: per prima cosa dovremmo chiederci se sia vero che queste persone siano così ricche (moltissime sono state smascherate) e poi dovremmo cercare di trovare il motivo per cui dovrebbero spiegare proprio a noi come riuscire a percorrere la loro stessa strada che le ha portate al successo.
Ora che abbiamo capito che per avviare un business online non è necessario seguire alcun tipo di corso di questo tipo, dobbiamo ammettere che esistono moltissimi casi di successo di persone che hanno avviato realmente la loro azienda su internet, sfruttandolo in modo da generare lead e vendite di servizi e prodotti nel mondo reale.
Se volete percorrere questa strada abbiamo deciso di scrivere per voi questo breve articolo, dove troverete i principali errori da non commettere per avviare un profittevole business online.
Non seguire le regole del posizionamento di marca
Per prima cosa bisogna capire che la rete è un mondo iper competitivo e ci troveremo a confrontarci con la concorrenza proveniente da ogni parte del mondo.
Il nostro business per avere successo deve seguire le regole del brand positioning, cioè erogare un prodotto o servizio davvero esclusivo che ci renda riconoscibili e unici. Prima di intraprendere il progetto dovremmo studiare attentamente tutta la concorrenza diretta e indiretta e riuscire a trovare un motivo reale per cui un potenziale cliente dovrebbe comprare da noi piuttosto che dai nostri competitor.
Per avere maggiori informazioni e spunti per riuscire a validare la vostra idea ci sentiamo di suggerirvi di approfondire il concetto leggendo questo articolo di Egonewcom dove troverete moltissime informazioni aggiuntive per comprendere al meglio il concetto relativo al cosiddetto positioning marketing.
Avere poca cassa a disposizione
Avviare un business online non è certo più economico che lanciare un’azienda nel mondo reale. I costi pubblicitari e per le campagne di marketing sono davvero elevati in questo momento a fronte della grandissima competizione presente sul mercato.
Create un business plan molto dettagliato e cercate di prevedere tutti gli investimenti relativi alle vostre campagne di marketing e alla web agency di professionisti che si occuperà di implementarle nel migliore dei modi.
Sottovalutare la credibilità del settore
Purtroppo la concorrenza è sfrenata e moltissime persone sono ormai titubanti dall’acquistare corsi, infoprodotti e articoli online da aziende che non hanno una reale sede fisica raggiungibile su strada, un servizio clienti disponibile e delle testimonianze di altri clienti soddisfatti.
Da qualche parte bisognerà pur partire e proprio per questo motivo vi suggeriamo di implementare il prima possibile un buon servizio clienti ed incentivare le prime persone che si fideranno di voi a lasciare delle testimonianze autentiche che diano fiducia agli altri potenziali clienti.
Un grande errore che viene commesso è il pensare che nel momento del lancio le persone si fideranno subito di voi: purtroppo non è così e serviranno moltissimi elementi di prova e un eccellente servizio clienti prima che ciò accada.