Un sito web aziendale di successo non è solo esteticamente perfetto, con contenuti accattivanti e una buona scelta delle foto ma deve essere essere presente nella prima pagina dei motori di ricerca.
È indubbio il fatto che maggiore sarà lo sviluppo delle strategia e migliori saranno le conversioni, con aumento della visibilità e superamento dei competitor. Per raggiungere questo obiettivo, che cosa bisogna fare? Ecco i fattori da tenere in considerazione.
Sito web, i fattori per aumentare la visibilità
Un imprenditore che ha investito soldi e tempo nella realizzazione di un sito web, desidera anche raggiungere determinati obiettivi con aumento della visibilità e del fatturato. Curiosando sul sito del consulente SEO Paolo Marzano saltano all’occhio i fattori determinanti, per rendere un sito web visibile sui motori di ricerca e in prima pagina a disposizione degli utenti.
Tra questi citiamo:
- Pubblicazione di contenuti interessanti
Il sito web deve essere costantemente aggiornato seguendo le tecniche SEO evolute e necessarie. Ma non è tutto, infatti è necessario che ci siano dei contenuti originali e interessanti, così che l’utente ne sia attratto e possa soddisfare un suo bisogno primario.
Un esperto del settore potrà studiare il sito e i suoi contenuti, sviluppando una strategia personalizzata che si occupi di SEO e contenuti raggiungendo la prima pagina dei motori di ricerca. Una volta che l’utente immetterà la parola chiave sulla barra di ricerca, il sito comparirà e i contenuti potranno soddisfare ogni genere di richiesta.
I veri esperti sono in grado di mettere in pratica alcuni fattori determinanti, che si fondono l’uno con l’altro per convincere il lettore a tornare, a leggere i contenuti e acquistare direttamente dal sito web (prodotti o servizi).
È fondamentale che il sito web parli di contenuti che sono connessi al proprio business, con uso di parole chiave adeguate e che identifichino il brand al meglio.
- Utilizzo dei social network
Non tutti concordano nell’uso dei social, eppure per aumentare la visibilità del proprio sito web questo è un passaggio importante. Si parte da Instagram e Facebook, arrivando su Linkedin sino a TikTok. Gli strumenti a disposizione sono moti e si punta alla piattaforma adeguata al proprio business.
Anche in questo caso è necessario creare dei contenuti ricchi e condivisibili, puntando sul visual che trasforma tutto in virale.
- Le recensioni sono importanti
La visibilità sui motori di ricerca aumenta anche grazie ai clienti che parlano del brand, tramite recensioni e passaparola. Il comportamento di acquisto degli utenti è importante e sono loro a dettare le regole del gioco. Una recensione dettagliata e positiva, spinge altre persone a fidarsi di una azienda attuando un effetto domino molto interessante.
- Il fai da te non porta da nessuna parte
Ci sono moltissimi imprenditori che, per risparmiare, tendono a fare tutto da soli. Seo, contenuti, ricerca delle parole chiave senza un criterio e con la possibilità di ledere al brand.
Per aumentare la visibilità del sito aziendale è bene investire in figure professionali esperte. Questi specialisti conoscono le tecniche, gli strumenti da utilizzare e sviluppano strategie personalizzate per ottenere dei risultati certi.