Il settore del fitness è tra quelli che negli ultimi anni è cresciuto maggiormente sia in Italia che in tutto il mondo.
Molte persone, soprattutto dopo il lockdown, hanno iniziato a fare attività fisica o hanno ripreso a farla con maggiore convinzione per ritrovare il benessere fisico e mentale.
Negli ultimi anni, sono aumentate le opzioni per coloro che vogliono fare sport sia in casa che all’aperto. Alle tradizionali palestre e centri fitness, si sono aggiunti anche tanti professionisti che vendono corsi e lezioni da poter svolgere comodamente a casa nei momenti liberi.
L’aumento della concorrenza ha spinto chi opera in questo settore a cercare nuovi modi per fidelizzare i propri clienti e farsi conoscere da tutti gli altri.
Ma quali sono le strategie che una palestra o un professionista autonomo possono adottare per farsi strada in un mercato in continua crescita? Scopriamolo insieme.
Strategie di marketing
Di seguito vediamo alcune strategie di marketing che possono permettere ai professionisti del fitness di promuovere le proprie attività, che si tratti delle tradizionali palestre che della vendita di corsi e lezioni online.
Trattandosi di un processo complicato, è importante rivolgersi a un professionista di marketing. Per comprendere l’impatto che può avere un esperto, vi consigliamo di osservare con attenzione il caso studio pubblicato sul sito della consulente web Lara Samaha.
Ma torniamo a noi e vediamo come si può dare la giusta visibilità a un’attività che opera nel settore del fitness.
Sito web
Il sito web è ormai imprescindibile per qualsiasi attività e le palestre non fanno eccezione. Il progetto del sito deve essere eseguito da un professionista che avrà il compito di strutturarlo in modo che sia attrattivo per chi lo visita e, allo stesso tempo, in grado di fornire ogni tipo di informazione sulla palestra o sul professionista che vuole vendere corsi online.
Devono essere presenti immagini della palestra, delle attrezzature disponibili, gli orari di apertura e chiusura, i tipi di corsi organizzati e i relativi costi. Non possono mancare i contatti per permettere ai visitatori di chiamare o inviare email per iscriversi o per richiedere ulteriori informazioni. Dal punto di vista grafico, deve essere facile da usare anche per chi non ha molta dimestichezza e deve garantire all’utente un’ottima user experience.
SEO e blog
Creare un sito non sempre è sufficiente per vincere la concorrenza. Un modo per aumentare il numero di visite e di traffico sul sito web è quello di ottimizzare tutti i contenuti in ottica SEO, in modo che chi effettua determinate ricerche su Google trovi quella palestra tra i primi risultati consigliati.
Anche in questo caso si tratta di un lavoro di cui si occuperà un esperto in SEO che, dopo aver effettuato una ricerca sulle keyword più ricercate dal target di riferimento della palestra, andrà a creare una strategia efficace SEO.
In quest’ottica, potrebbe essere un’ottima mossa quella di aprire una sezione blog sul sito dove pubblicare contenuti interessanti per il tuo pubblico di riferimento.
Social media
I social media possono tornare molto utili per promuovere un’attività che opera nel settore del fitness. Social come Instagram, Facebook o Tik Tok permettono, infatti, di pubblicare brevi video in cui è possibile, ad esempio, mostrare la propria sala fitness e le attrezzature a disposizione dei clienti.
Sempre sui social, inoltre, è possibile produrre contenuti tematici, pubblicare esperienze di clienti già iscritti o contenuti interessanti per coloro appassionati del mondo del fitness e del benessere fisico.
Per chi vende e propone corsi online, può rivelarsi molto proficuo pubblicare video su Youtube. In questo caso il consiglio è di seguire le istruzioni su come strutturare un piano editoriale efficace.