CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN SITO WEB?

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN SITO WEB?

Presentare la tua attività nel migliore dei modi e trasformare i visitatori in clienti, questi sono essenzialmente gli obiettivi fondamentali di un buon sito web. Per raggiungere questi obiettivi occorre che nella sua creazione vengano rispettate determinate caratteristiche.

Essere presente online con il tuo sito web infatti non basta per far sì che questo si traduca in un effettivo vantaggio per la tua attività se il sito non rispetta determinati requisiti tecnici e non è progettato per assolvere in modo ottimizzato compiti ben definiti.

Nella progettazione di un sito web ben fatto anche i più piccoli dettagli possono essere importanti al fine di raggiungere i tuoi obiettivi e trasformare i tuoi visitatori in clienti, ma in linea di massima esistono alcune caratteristiche fondamentali che devono essere implementate. Vediamo insieme quali. 

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Per creare un sito web professionale che funzioni e dia i risultati sperati, è essenziale che la sua progettazione parta dalla SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Avere un sito ben posizionato su Google è fondamentale per incrementare il traffico di visitatori che possono diventare potenziali clienti. Per far sì che questo accada, a livello base è fondamentale che tutti i suoi contenuti siano ottimizzati in funzione delle effettive ricerche degli utenti che vorresti attrarre.

 Semplicità

La semplicità e la chiarezza della navigazione è uno dei primi punti fermi che devono essere rispettati quando si decide di costruire un sito. L’utente deve essere messo in grado di sforzarsi il meno possibile per orientarsi all’interno delle pagine attraverso specifici percorsi tracciati in modo tale da tenere sempre conto delle sue esigenze e accompagnarlo passo dopo passo.

Velocità

Per essere apprezzato dagli utenti il tuo sito web deve essere veloce a caricare tutti i contenuti per mostrare immediatamente quello che stanno cercando. Essendo poi uno dei fattori di posizionamento sui motori di ricerca (Google) è anche una delle chiavi per ottenere un buon posizionamento nelle (Search Engine Results Page, le pagina dei risultati dei motori di ricerca).

Responsive

Oggi il più alto volume delle ricerche viene registrato da dispositivi mobile, per questo avere un sito web che sia ottimizzato anche per smartphone e tablet è fondamentale. Un sito web responsive adatta la propria struttura e i propri contenuti in base alla risoluzione dello schermo da cui sta venendo visualizzato, facendo sì che l’usabilità rimanga sempre ottimizzata e migliorando il posizionamento.

Aggiornabilità

Per ottenere risultati costanti nel tempo in base ai tuoi obiettivi è imprescindibile che un sito web moderno sia facilmente aggiornabile e che in ogni momento sia possibile intervenire sui suoi contenuti, specialmente per far sì che mantenga un buon posizionamento sui motori di ricerca.

 Estetica e web design

Per catturare l’attenzione dei visitatori e presentare la tua azienda nel modo migliore il design di un sito è sicuramente uno dei fattori da tenere in considerazione. La cosa importante da tenere in considerazione quando si parla di estetica nei siti web è la leggibilità: oltre che essere bello da vedere è essenziale che il sito rimanga piacevole da leggere, con un design pulito e con colori utilizzati in maniera bilanciata.

Coerenza

Oltre che di un design accattivante un buon sito web ha bisogno di coerenza: per migliorare l’usabilità e l’esperienza dell’utente è importante che in tutte le pagine del sito vengano utilizzati gli stessi font, le stesse combinazioni di colori, le stesse tipologie di immagini, in modo tale che ogni pagina mantenga lo stesso grado di conformità.

Credibilità

La fiducia è uno dei requisiti chiave per trasformare un visitatore in un tuo potenziale cliente. Per questo la credibilità del tuo sito web è fondamentale. Per essere convinto a navigare ad interagire  l’utente che ci naviga deve sentirsi sicuro ed essere in grado di reperire tutte le informazioni di base sulla tua attività, come i recapiti, i dati fiscali, in generale poi deve avere la possibilità reperire facilmente i contatti diretti.

Come abbiamo visto, la creazione di un sito web è un procedimento delicato che necessita di un certo grado di attenzione verso determinate caratteristiche per far sì che il sito abbia successo. Diventa quindi fondamentale scegliere agenzie o professionisti con esperienza che siano in grado di realizzare siti web con le caratteristiche sopra descritte, come per esempio possiamo vedere nella pagina dedicata alla realizzazione dei siti web di Alessandro Giovanazzi Web Marketing. Creare un buon sito web d’altronde richiede anche specifiche conoscenze tecniche che solo un professionista è in grado di utilizzare al meglio.