L’e-commerce è la nuova frontiera della vendita in Italia e nel mondo, con un aumento netto del fatturato aziendale in continuo sviluppo. Un negozio online deve essere pronto a gestire la competizione mondiale, sviluppando strategie ottimali per il proprio brand.
Vediamo insieme quali sono i fattori di successo per un e-commerce, fidelizzando i clienti con una forte presenza online.
Quali sono i 3 fattori di successo di un e-commerce
L’e-commerce se ben strutturato e se segue strategie di successo, può arrivare a sviluppare un business molto interessante. Nella maggior parte dei casi, i clienti non acquistano da un negozio online se:
- Il sito è difficile da usare
- Non presenta tutte le tipologie per un pagamento sicuro
- Il valore del prodotto non è indicato, non ci sono foto e le descrizioni non sono dettagliate
- La navigazione non è intuitiva.
Ma quali sono i 3 fattori che possono portare il sito e l’e-commerce al successo?
- Identità del marchio
L’identità del marchio è importante per una azienda, ancora di più se si trova online. Il marchio racchiude l’insieme dei fattori che sono relativi a tutti gli sforzi centrali della propria realtà professionale.
Perché alcuni marchi restano indelebili nel tempo e altri no? La mission è chiara, i prodotti e servizi sono continuamente innovativi e gli investimenti sono adeguati al tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.
Il cliente si ricorderà del marchio e acquisterà tramite il sito, lasciando una recensione positiva. La proposta di mercato dovrà essere unica, distintiva e rispondere alle esigenze di ogni cliente.
- Strategia SEO
A tutto questo si aggiunge una mancanza di strategie, tenendo conto anche dell’importanza del posizionamento del sito web sulla prima pagina dei motori di ricerca . Se l’e-commerce non è in prima pagina, l’utente non lo prenderà in considerazione. Per questo motivo è ottimale rivolgersi ad esperti del settore per raggiungere anche questo obbiettivo.
Un utente non clicca mai sulla pagina 2 delle ricerche svolte, affidandosi ai soli siti che Google offre nella prima pagina. Per questo motivo, il negozio online dovrà prevedere anche questo tipo di investimento, con ottimizzazione delle pagine con keywords specifiche e una presenza online forte che superi i competitor.
- Pensare alla user experience
Se si desidera aumentare il traffico verso il proprio e-commerce, la user experience è uno dei fattori da non sottovalutare.
Cosa vuol dire?
- Un utente che entra nel sito web deve trovare ciò che desidera velocemente;
- Tutti i prodotti dovranno essere suddivisi in categorie, facendo in modo che il potenziale cliente possa navigare senza alcuna fatica;
- I prodotti devono essere correlati da foto (chiara e in diverse angolazioni) con descrizione minuziosa e dettagliata;
- Fare in modo di dare dei suggerimenti chiari all’utente, così che possa mettere a confronto prodotti “similari”
- Assicurarsi che il carrello acquisti sia visibile, così come il poter accedere al proprio profilo;
- Assicurarsi che l’esperienza di pagamento sia intuitiva, veloce e sicura al 100% offrendo ogni tipo di metodo di pagamento esistente.