Link building economica, ecco come farla per ottenere backlinks economici o addirittura gratuiti

Link building economica, ecco come farla per ottenere backlinks economici o addirittura gratuiti

A cura di Max Del Rosso, Esperto SEO e Specialista in Link Building 

Link building economica, ecco come farla per ottenere backlinks economici o addirittura gratuiti

Oggigiorno, al fine di garantire a un sito web una quantità maggiore di visite è necessario utilizzare i backlinks, collegamenti ipertestuali che consentono di linkare tra loro differenti indirizzi. Proprio per tale ragione, utilizzare i backlinks in maniera corretta risulta di primaria importanza nell’ottenere un buon ranking ed essere, di conseguenza, facilmente raggiungibili da tutti.
Talvolta, ricevere link in maniera naturale vero il proprio sito risulta più complesso del previsto, e diventa necessario iniziare l’attività di link building, strategia di ottimizzazione seo e marketing capace di migliorare il posizionamento dei siti per keyword competitive.
Al fine di aiutarti a realizzare una campagna di link building economica, in seguito saranno proposti consigli e strategie per ottenere link gratuiti in grado di contribuire in maniera significativa aumentando l’autorevolezza e la popolarità del tuo sito internet agli occhi del motore di ricerca.

Attenzione alla creazione dei contenuti

Fondamentale, nella creazione di una link building economica, è creare contenuti di qualità, capaci di linkarsi da soli in quanto completi e, soprattutto, autorevoli. Ovviamente, la creazione di questi dipende dalla tipologia del sito web che intendi posizionare su Google. Nel caso di un negozio online potrai creare articoli relativi alla comparazione fra prodotti, mentre qualora l’indirizzo internet fosse relativo a un’azienda potrai creare contenuti atti ad approfondire il servizio offerto.
Grazie a temi ben strutturati e pertinenti con il sito internet, oltre ad avere ottime possibilità di posizionarti in maniera naturale nei risultati di ricerca, avrai maggiore probabilità di essere linkato da altri siti in qualità di ulteriore approfondimento o di risorsa utile.

Link nei Forum

Anche se ormai non più utilizzati come una volta, i forum restano ancora delle piattaforme d’informazione dove scambiare pareri e interagire con altri utenti al fine di costruire un dialogo costruttivo. Partecipando alle discussioni e inserendo correttamente dei link pertinenti all’argomento, avrai la possibilità di mandare un importante segnale a Google e portare nuovi utenti sul tuo sito.

Commenti

Discorso molto simile al precedente riguarda i link posti nei commenti. Al fine di costruire backlinks economici è opportuno non limitarsi a inserire il link del nome, ma cercare tematiche affini e commentare inserendo il link in maniera naturale.
Essendo i link nofollow e, soprattutto, in grado di fornire un contenuto utile, lo sviluppo di una link building economica ti permetterà di ottenere nuove citazioni al nome del sito.

Directory

Anche queste ormai poco utilizzate, ma popolarissime una decina di anni fa, le directory sono liste contenenti vari siti web raggruppati secondo tematiche, argomenti o contenuti.
Il grande avvento che hanno avuto negli ultimi anni i motori di ricerca ha fortemente diminuito l’utilizzo delle directory e, di conseguenza, anche dei link in uscita in esse contenuti. Nonostante questo, ancora oggi esistono casi in cui costruire una campagna di link building economica utilizzando le directory può risultare di grande utilità. Directory verticali o directory geo-localizzate, possono svolgere, infatti, un ruolo di primaria importanza per tutti i siti web relativi ad aziende operanti in settori di nicchia, in quanto capaci di attribuire maggiore consistenza alle informazioni che Google ha sull’azienda, fornire un’accurata e pertinente geolocalizzazione per le azienda che operano a livello locale e, ancor più importante, associare il nome del brand a quello dei rispettivi competitor.

Comunicazioni

Tra gli strumenti senza ombra di dubbio più utilizzati maggiormente efficaci per informare la clientela riguardo ogni novità relativa all’azienda rientrano i comunicati stampa, capaci di diffondere in maniera semplice, veloce e soprattutto efficace ogni tipo di notizia.
Accostando alle principali parole chiave riguardanti i tuoi prodotti e i servizi da te offerti potrai sfruttare al meglio il tuo comunicato stampa, consentendo a Google di rendere ancor più forte il legame tra il tuo indirizzo internet e lei keyword in esso contenute.

Sfruttare piattaforme di blogging

Un ulteriore semplice modalità per creare backlinks è utilizzare le piattaforme gratuite di blogging, siti che permettono di creare gratuitamente e con grande facilità dei blog dove caricare vari tipi di contenuti, tra cui ovviamente link. Pur essendo soggetti ad alcune limitazioni, questi, sfruttando l’autorevolezza del dominio, ti permetteranno di backlinks economici o addirittura gratuiti.

Quali sono i vantaggi dei backlinks economici?

Ognuno dei doversi modi a disposizione per creare backlinks economici può portare al tuo sito web o alla tua azienda importanti vantaggi. Se costruita nella maniera corretta, una link building economica può infatti inserirti una strategia seo più complessa ed efficace. Per evitare alcune limitazioni, ricordati però prendere alcune contromisure, tra cui i guest post e le digital PR, anch’essi capaci di contribuire in modo significativo migliorando il tuo posizionamento tramite link contestuali su siti ad alta visibilità.

Se sei interessato ad ottenere backlink di qualità tramite la pubblicazione di guest post, dai un occhiata a questa pagina.