Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di marketing per la ristorazione e di corsi appositi per imparare a implementare delle strategie per attirare sempre più clienti.
Purtroppo sappiamo bene che non tutti i ristoratori oggi hanno fondi e tempo da investire in corsi di marketing e che spesso il denaro scarseggia quando si avvia una nuova attività.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, all’interno del quale troverete le prime 3 strategie di marketing che potrete implementare a costo zero (o quasi) senza così investire i vostri fondi in corsi di formazione.
Sfruttare Google My Business
Per prima cosa, se avete appena aperto un ristorante dovrete concentrarvi su tutte le operazioni che potete fare gratuitamente, in primis dalla creazione di un profilo su Google My Business.
La piattaforma permette di creare un profilo per la vostra attività, inserendo indirizzo, contatti, menù e la possibilità di prenotare.
Fate in modo di creare un profilo più completo possibile, aggiungendo delle foto del vostro locale e dei vostri piatti.
Ricordatevi anche di pubblicare periodicamente dei post e delle offerte: qui sono molto più utili rispetto che ai vari social media e vi permettono di farvi trovare dai client in cerca di un ristorante in una particolare zona della città.
Non trascurate inoltre le recensioni: sono fondamentali! Incentivate i vostri clienti soddisfatti a lasciarvi una valutazione positiva, in modo da essere sempre più visibili nel corso del tempo.
Il profilo Tripadvisor
Allo stesso modo di My Business, è importante che siate presenti anche su Tripadvisor, sito web che migliaia di utenti ogni giorno consultano per scegliere un ristorante dove trascorrere la serata.
Anche qui caricate le vostre foto, il vostro menù e tutti i dati del locale in modo che i potenziali clienti possano chiamarvi per prenotare o raggiungervi.
Le recensioni sono l’elemento primario di questa piattaforma: ricordatevi di incentivare i vostri clienti nel recensirvi nel migliore dei modi.
Tripadvisor infatti viene anche utilizzato come motore di ricerca per trovare un ristorante in città e le attività vengono classificate in base al numero di recensioni e alla loro qualità. In sostanza, più verrete valutati positivamente e più sarete visibili agli occhi delle persone che cercano un posto dove mangiare durante la loro serata.
Campagne su Google e su Facebook
Superati questi passaggi potrete iniziare a ragionare sugli investimenti iniziali per portare un maggior numero di clienti alla vostra attività.
Nel caso in cui abbiate una buona possibilità di spesa potreste affidarvi ad una web agency per la creazione di una landing page e delle campagne su Google Ads o Facebook Ads a livello locale.
Per fare questo vi suggeriamo di affidarvi a dei professionisti del settore, come ad esempio i ragazzi di Salento Factory, che ci sentiamo di consigliarvi.
Tramite la pagina appena citata potrete raggiungere il sito della web agency salentina all’interno del quale sono presenti moltissimi articoli di approfondimento relativi alla creazione di landing page e campagne di marketing performanti. Potrete sfruttarli per approfondire l’argomento in questione e chiedere eventualmente una consulenza gratuita per la vostra situazione specifica.
Come avete visto avviare delle strategie di marketing per il vostro ristorante non è così difficile e potrete farlo con poco budget o addirittura in modo gratuito se volete operare voi stessi senza aiuti esterni. Partite dalle risorse gratuite e investite con cura nelle vostre strategie di marketing passo per passo monitorandone il ritorno.