Come creare una strategia SEO efficace

Come creare una strategia SEO efficace

Quando si ricerca un ristorante, un negozio online o le news del giorno, si è soliti utilizzare i motori di ricerca e cliccare su uno dei risultati che vengono mostrati, solitamente quelli che si trovano nella prima pagina. Per comparire nella lista dei risultati dei motori di ricerca e avere la possibilità che il proprio business online sia visitato ogni giorno da migliaia di clienti, è opportuno creare una strategia SEO efficace, vediamo insieme come fare.

Raggiungere i propri obiettivi con una strategia SEO

Prima di analizzare nel dettaglio come creare una strategia SEO efficace per la propria attività online, è opportuno comprendere cosa si intende per Search Engine Optimization. La SEO comprende tutte quelle strategie adottate sul sito per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ed essere presenti tra i primi risultati. Pianificare e adottare delle strategie SEO per aziende può fare sicuramente la differenza, difatti si possono raggiungere alcuni obiettivi:

– incrementare il traffico sulle pagine;

– migliorare la visibilità e la reputazione del brand;

– conquistare nuovi clienti;

– aumentare le vendite.

Per essere sicuri che la strategia SEO sia davvero di successo è fondamentale stabilire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, che devono essere realistici e che si possono conquistare nel medio-lungo termine. I motori di ricerca sono soliti usare degli algoritmi per stabilire quali siti devono posizionarsi tra i primi risultati, analizzando ogni contenuto tramite i web crawler e in seguito ne stabiliscono il ranking (punteggio). Per ottenere un buon ranking e raggiungere gli obiettivi prefissati è fondamentale implementare le proprie pagine con alcune strategie SEO e individuare solo quelle efficaci e adatte al proprio business. È opportuno sottolineare che creare una strategia SEO non è così facile come può sembrare, perché bisogna conoscere a fondo il funzionamento dei motori di ricerca, gli algoritmi di Google, il marketing online, i contenuti online e tanti altri aspetti digitali. Per far crescere il business online è consigliabile richiedere l’assistenza di un consulente SEO, che studierà e pianificare una strategia efficace, completa e sicuramente di successo.

Analisi dei competitor e del proprio sito

Per avere la certezza che la strategia SEO vi garantisca un buon posizionamento sui motori di ricerca, può essere utile analizzare i competitor e capire quali sono i loro punti di forza o di debolezza. Ad esempio, se si vendono accessori per animali, può essere opportuno analizzare a fondo le pagine delle aziende che propongono gli stessi prodotti e capire quali sono i contenuti, le parole chiave o le attività sul sito che sono state adottate per comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca. Completata questa fondamentale analisi, con l’aiuto di un consulente SEO è fondamentale stabilire quali saranno i vostri obiettivi di crescita e controllare nel tempo se vengono raggiunti. Per semplicità, ma anche per avere la sicurezza che la strategia SEO sia davvero efficace, è sempre opportuno scegliere un unico obiettivo è stabilire quali risorse finanziarie e umane impiegare per il suo raggiungimento.

Scegliere e inserire le parole chiave (keyword)

Per posizionarsi sui motori di ricerca, una delle più efficaci strategie SEO consiste nell’individuare le keyword (parole chiave) sul proprio sito, che devono essere pertinenti al settore operativo dell’azienda, non forzate e soprattutto che possono essere rilevanti per i crawler dei motori di ricerca. Per comprendere come sia fondamentale la scelta e l’inserimento delle keyword, vi basta pensare che ogni utente quando esegue una ricerca digitare alcune parole e il motore di ricerca restituisce i risultati più pertinenti. Se si gestisce un ristorante a Milano, le keyword da inserire saranno “ristorante”, “Milano”, “cucina italiana”, “consegna a domicilio” e altre che possono identificare correttamente il vostro business online e ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per individuare le keyword che hanno maggiori probabilità di far risalire la vostra attività nei risultati dei motori di ricerca è opportuno suddividere le keyword in base agli argomenti presenti sul sito, ma è anche necessario inserire delle parole chiave che possono aumentare la vostra visibilità a livello locale. Trotta i servizi SEO offerti dai consulenti esperti nel posizionamento dei motori di ricerca, vi è anche la ricerca delle keyword e il loro inserimento all’interno delle pagine web, per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca se si esagera con il loro inserimento o non sono pertinenti all’argomento trattato.

SEO on page e off-page

L’inserimento delle keyword sul sito è sicuramente efficace, ma se non vengono posizionate correttamente potrebbero non garantire i risultati sperati. Innanzitutto è sempre opportuno scegliere delle keyword long-tail (a coda lunga) che possono essere in linea con i contenuti del sito e avere pertinenza con le ricerche degli utenti. Per comprendere l’efficacia delle keyword long-tail è opportuno fare un esempio, se l’utente vuole trovare un ristorante, nella barra di ricerca potrebbe inserire: quale ristorante a Milano cucina piatti tipici? Dove trovo un ristorante aperto alle 23? Se sul vostro sito sono presenti le stesse keyword long-tail o simili, si avranno maggiori possibilità di comparire nella prima pagina dei risultati e di aumentare il traffico sulle pagine. Le keyword on site (sul sito) devono essere inserite nei testi, nelle immagini, nei titoli, nelle description e in tutti gli altri contenuti presenti sulle pagine web, cercando sempre di posizionarle correttamente e senza creare il keyword stuffing. Per aumentare il traffico sulle pagine o spingere l’utente a visitare altre sezioni del sito, una strategia SEO molto produttiva consiste nell’inserire dei link sulle parole chiave chiamate anche anchor text, che rimandano ad altri contenuti interessanti.

I motori di ricerca premiano le pagine web che hanno la capacità di ottenere dei link dagli altri siti web (backlink), ma è una strategia che necessita di tempo per ottenere i risultati sperati. Nel caso in cui un sito autorevole inserisce un link verso le vostre pagine, questo collegamento sarà premiato dai motori di ricerca e al contempo si potranno ottenere buoni risultati in termini di visibilità e aumento della reputazione dell’attività online. Dopo aver costruito la strategia SEO, non bisogna dimenticarsi di monitorare le statistiche del sito e verificare che sia davvero efficace o se necessita di alcune modifiche.

Pianificare e adottare una strategia SEO di successo per il vostro business online è davvero fondamentale, quindi perché non richiedere l’assistenza di consulente esperto e qualificato che saprà sicuramente aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi.