Web Marketing per ristoranti, i fattori da tenere in considerazione

Web Marketing per ristoranti, i fattori da tenere in considerazione

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione, non solo lo sviluppo di nuove tendenze ma anche per il periodo molto duro che ha dovuto affrontare. Per questo motivo potrebbe essere il momento giusto per rimettere il proprio piano di marketing in circolo, dando una rinfrescata nel cercare solo tendenze attuali ed efficaci. Tra sito web, social e comunicazione, scopriamo insieme tutti i consigli per far emergere il proprio ristorante.

Ristorazione, un settore in evoluzione

Il web marketing per ristoranti è anch’esso in evoluzione, cercando di trovare soluzioni e consigli per essere presenti online e non solo. Promuovere una attività è oggi una azione da prendere in considerazione, cercando di ampliare il parco clienti e diventare punto di riferimento per i turisti.

È un investimento di ritorno, considerando che la maggior parte delle persone oggi utilizzano internet per trovare qualsiasi cosa. Ottimale anche per la vendita dei propri prodotti o per ordinare un delivery di alto livello. La presenza online serve anche per visualizzare il menù e il locale ancora prima di vederlo di persona, prenotare un tavolo direttamente o poter fare qualsiasi azione in totale comodità.

Il proprietario e/o manager di un ristorante non può più solo puntare sul passaparola, ma deve ampliare gli orizzonti e abbracciare la nuova cultura del marketing web, studiato appositamente per il settore ristorazione.

Web Marketing per ristoranti, come fare?

Proporre il proprio menù non è più l’unica cosa da fare, perché il ristorante deve essere visto come un brand da vendere al pubblico. Per ampliare i clienti è necessaria una forte presenza online dando al cliente tutto quello che desidera, mentre è seduto alla scrivania o sul divano di casa propria.

Visitando il sito di dell’agenzia linkit si può notare di quanto sia importante rivolgersi a professionisti del settore, non solo per trovare una strategia efficace, ma anche per concretizzarla.

La prima cosa da fare è creare un sito web funzionale e ottimizzato, così che i clienti possano trovarlo attraverso una semplice ricerca tramite motore di ricerca. Le parole chiave saranno studiate al fine di essere primi su Google ed essere visualizzati sopra i vari competitor.

Il consiglio è di aggiungere un blog di cucina con le specialità locali e particolari, indirizzando i lettori alle pagine social o tra le recensioni della community.

È importante puntare sulla SEO e sulla forte presenza online. Molti ristoratori credono che questi strumenti siano adatti solo alle grandi aziende, ma è un errore. Circa il 76% delle ricerche degli utenti sono legate a contenuti geolocalizzati, questo significa che un ristorante dovrà essere pronto in tutto e per tutto.

Si amplia il proprio parco clienti, il proprio fatturato, le eventuali vendite online, prenotazioni facilitate e delivery integrato.

Oltre a rivolgersi a professionisti del settore per il sito web e strategie di successo, l’uso dei social dovrà essere il fiore all’occhiello per un ristorante conosciuto da tutti. Metterci la faccia, far vedere la preparazione dei piatti, lanciare contest e sondaggi: tutti fattori che incuriosiscono il cliente e il potenziale tale.

Non da meno affidarsi a food blogger locali, con recensioni del ristorante e foto dei migliori piatti che ci sono sul menù. Le recensioni positive da parte di esperti sono considerati dai clienti, spingendo loro a scegliere un determinato ristorante.