Costruire un e-commerce di successo, quali sono i fattori determinanti?

Costruire un e-commerce di successo, quali sono i fattori determinanti?

Costruire un e-commerce non è un gioco e non è una attività facile. Prima di arrivare al successo ci sono tantissimi fattori da mettere a punto, una gestione di alto livello e una serie di strategie che possano fare la differenza soprattutto nei confronti dei competitor.

Scopriamo insieme alcune dei fattori determinanti per costruire, avviare e sviluppare un business che possa essere redditizio nel tempo.

I fattori per avere un e-commerce di successo

La costruzione di un e-commerce è sempre un’ottima idea, considerando la forte crescita dello shopping online soprattutto in questi ultimi anni. La determinazione nell’avvio di una attività di questo genere è solo uno dei passi da affrontare.

Uno shop online di successo necessita di strategie, consulenze, ottimizzazione del sito, completezza di informazioni e prodotti di qualità superiore a quella della concorrenza. Sono tutti pezzi di un puzzle che portano all’aumento del proprio capitale e, come possiamo leggere in questo articolo, alla fidelizzazione del cliente oltre che acquisizione di nuovi.

Facendo un piccolo passo indietro, quali sono i primi pezzi del puzzle da considerare?

  • Scegliere i prodotti da vendere

Quando si ha una azienda o un negozio già consolidato alle spalle, decidere cosa vendere non è un problema. Nel momento in cui si crea un business da zero, bisogna individuare quali saranno i prodotti da mettere a disposizione.

L’identificazione del prodotto, la sua qualità e la sua storia potranno portare lo shop online al suo successo futuro. Non solo, le foto dovranno essere di ottima qualità così come i testi con la descrizione e, dove necessario, taglie nonché spazio per i feedback futuri dei clienti.

  • Studiare una strategia e i competitor

Vendere online è completamente diverso che farlo in presenza. Anche quando una azienda è già ben avviata, la vendita tramite e-commerce presenta non poche problematiche da affrontare. Prima di tutto è bene studiare una strategia  per vendere ed essere presenti online, subito dopo è necessario studiare i competitor. Viene richiesta una maggiore attenzione alle analisi di mercato, con studio del prodotto – prezzo e spedizione.

  • Produzione del prodotto e tempistiche

Prima di avviare un e-commerce, ogni imprenditore deve essere certo delle tempistiche sulla preparazione dei vari prodotti. La gestione del magazzino è automatica, ma i pezzi a disposizione devono essere immediatamente pronti per la spedizione.

Solo in futuro ci si potrà permettere di fare una pre-vendita o di gestire il prodotto in maniera più tranquilla. Nei primi tempi di apertura, il cliente deve avere delle base solide su cui appoggiarsi e affidarsi.

  • Preparazione della piattaforma

La piattaforma e-commerce deve essere sviluppata da esperti del settore, con una serie di strategie volte ad una presenza online di successo. I migliori siti web hanno dei contenuti ricchi di parole chiave, ottimali per raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca.

Avere uno shop online bello ma non ottimizzato, non porterà da nessuna parte.  L’investimento per un e-commerce è di ritorno, ma solo se ci si avvale di una serie di figure professionali determinanti per il successo (non solo iniziale, ma continuativo).