WordPress è uno dei CMS (Content management system) più utilizzati al mondo. Un sito su quattro è realizzato con questa piattaforma. Pratica, facile da installare e configurare, si è imposta sul mercato mondiale nel giro di pochi anni, conquistando professionisti e principianti. Si tratta quindi di una risorsa preziosa per chi desidera approcciarsi per la prima volta al mondo del web e realizzare così il proprio primo vero sito. Ma conoscere WordPress non è l’unica cosa che bisogna sapere. Quando si crea un sito occorre, prima di tutto, acquistare un dominio e trovare il miglior hosting WordPress che possa ospitare il progetto da realizzare. Anche se può sembrare una decisione piuttosto banale, in realtà non è così. E non lo è semplicemente perché oggi, sul mercato, esistono centinaia di diverse offerte, tra le quali è davvero difficile barcamenarsi. Si possono ottenere delle discrete informazioni e degli ottimi consigli, leggendo il portale di sos-wp.it. Si tratta di un sito interamente dedicato a questo CMS che prende in considerazione qualunque aspetto riguardi la piattaforma: da come creare un sito web, alla SEO da fare per ogni singola pagina; da come installare WordPress, a quale dominio scegliere per il proprio sito. Insomma, notizie e indicazioni utili sia ai professionisti, che ai neofiti del settore.
Hosting: cos’è, cosa significa e a cosa serve
Partiamo dicendo che hosting e dominio non sono la stessa cosa. Il dominio di un sito è quello che ne identifica l’indirizzo esatto all’interno dello spazio web. In altre parole è la traduzione in lettere e parole di un codice che identifica l’indirizzo numerico di un sito internet. L’hosting invece è lo spazio, all’interno del quale è ospitato un sito internet. In pratica un servizio di rete offerto da un provider che mette a disposizione dei server, con determinate caratteristiche, adatti ad ospitare siti web e applicazioni.
Si tratta quindi di un servizio semplice, ma assolutamente indispensabile, dalla cui scelta dipendono diverse caratteristiche che il sito realizzato potrà o non potrà quindi avere. La parola Hosting, in inglese, significa: “padrone di casa, colui che ospita”. Accezione più che corretta quindi per definire lo spazio atto ad ospitare i siti internet realizzati. Il suo funzionamento è piuttosto semplice ed immediato da capire. Nel momento stesso in cui il nome di un sito web è digitato all’interno della barra degli indirizzi di un browser, il server web sul quale il sito in questione è allocato, invia le informazioni necessarie alla sua visualizzazione al browser. In pochi secondi, anche meno, il browser riprocessa quindi il sito desiderato.
Miglior Hosting WordPress: i provider più richiesti
Come abbiamo detto, oggi, sul mercato sono presenti molteplici aziende che vendono hosting. La scelta quindi è molto varia e vasta. Per trovare il miglior hosting WordPress che sia in grado di ospitare il proprio progetto, è quindi bene conoscere attentamente ogni singola offerta proposta dalle varie società. Non è solo una questione di prezzo. Per scegliere il migliore si devono valutare diversi fattori e tante caratteristiche. Tra i tanti host possiamo ricordare:
- SiteGround – società web hosting fondata nel 2004 a Sofia, in Bulgaria
- ServerPlan – azienda fondata nel 2002 con lo scopo di offrire hosting di qualità a prezzi accessibili
- VHosting – fondata nel 2009 con sede a Palermo e Data Center in Germania
- BlueHosting – Azienda del 2003 con sede centrale in Oregon, Stati Uniti. Appartiene alla società Endurance International Group
- Kinsta – società host del 2013 fondata da Mark Gavalda, attualmente amministratore delegato dell’azienda. Oggi lavorano con clienti del calibro di Kinsta Intuit, TripAdvisor, ASOS, Drift e FreshBooks.
SiteGround
Azienda particolarmente molto grande ed affidabile, oggi è sicuramente uno dei migliori hosting WordPress che si possano trovare sul mercato. Da gennaio del 2020 la società è cresciuta in modo davvero esponenziale e oggi fornisce hosting a circa 2.000.000 di domini in tutto il mondo. Diversi i servizi offerti:
- hosting condiviso
- cloud hosting
- soluzioni aziendali
- hosting di posta elettronica
- registrazione di domini
Le caratteristiche principali dei servizi venduti sono l’affidabilità, la velocità e la semplicità del pannello di controllo.
ServerPlan
La peculiarità principale di ServerPlan è la convenienza. Questo host ha sempre avuto, sin dall’inizio della sua fondazione, la mission di vendere hosting di qualità a prezzi vantaggiosi. Soluzioni innovative gestite e vendute da uno staff competente, motivato e qualificato. L’assistenza è tra le migliori, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Garantiscono i propri prodotti per quanto riguarda velocità, stabilità e sicurezza.
VHosting
Tanti i servizi offerti: registrazione domini, hosting condiviso, reseller hosting, vps, server dedicati, posta elettronica certificata, certificati ssl, data storage. Si tratta di un host particolarmente attento alle novità tecnologiche proposte. Infatti utilizza dischi SSD, hard disk di ultima generazione, varnish cache, acceleratore web http, Memcached, ModPageSpeed (modulo Google per ottimizzare un sito senza modificare una riga di codice). Anche questo è uno dei migliori hosting WordPress tra cui scegliere per un proprio progetto.
BlueHosting
Si tratta di uno dei 20 host più grandi del mondo. Ospita complessivamente oltre 2 milioni di domini. La sede principale si trova in Oregon, negli Stati Uniti. Bluehost offre varie soluzioni di hosting:
- condiviso
- WordPress
- VPS
- dedicato
- WooCommerce
- servizi di marketing professionale.
I server sono alimentati da:
- PHP 5.4 – 5.5 – 5.6 – 7.0 – 7.1 e 7.2
- Apache 2.4
- MySQL 5.6
- MariaDB 10.2
Kinsta
Kinsta offre ben 25 diversi Data Center tra cui scegliere. I data center sono dislocati in Asia, Europa e America. La piattaforma di hosting è costruita sulla Google Cloud Platform. L’host mette a disposizione dei clienti, le macchine C2 ottimizzate per il calcolo di GCP (i server più veloci di Google) e la rete di livello premium. Ognuno dei piani hosting comprende anche strumenti APM gratuiti per il debugging dei problemi di performance dei siti, Accesso SSH, Git, and WP-CLI e chace a pagina. Anche questo host mette a disposizione PHP 7.3, 7.5 e 8.0. Allettante, in fase di scelta di acquisto, la formula offerta del “Garanzia Rimborso a 30 giorni” senza contratti a lungo termine e vincoli esasperanti. Tutti i siti che utilizzano Kinsta sono protetti da un’integrazione Cloudflare, che include firewall professionali, certificati SSL wildcard automatici e protezione DDoS.