Cos’è WordPress? È un CMS, acronimo di content management system. In italiano suona come: sistema di gestione dei contenuti. In parole diverse si tratta di una piattaforma creare appositamente per facilitare la realizzazione di siti internet. E la facilita sia ai professionisti che ai neofiti. Facile, intuitiva e soprattutto gratuita è una risorsa davvero indispensabile oggi per imparare come creare un sito web. Comunque prima di arrivare a scaricare e installare WordPress bisogna prima acquistare il dominio giusto per il proprio sito e poi scegliere da chi e dove comprare il miglior hosting WordPress adatto ad ospitare il progetto da realizzare. Dopo questi due semplici step, si passa allora all’installazione del CMS e alla sua configurazione.
Come creare un sito web: dalla A alla Z in 5 passaggi
Imparare come creare un sito web con WordPress può sembrare un’impresa impossibile, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Ma non c’è da avere paura, perché utilizzando WordPress, in realtà, non è necessario conoscere molto di (o niente) di programmazione. Chiunque può usare questa piattaforma. Scaricarla è semplicissimo ed è gratuita e una volta installato tutto il pacchetto, ci si può divertire a configurare la struttura secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. Ma andiamo per gradi.
Come si crea un sito web?
Volendo sintetizzare al massimo tutti i passaggi, possiamo individuarne 5 base, fondamentali da espletare per realizzare il proprio progetto:
- comprare un dominio
- acquistare un hosting adatto alle proprie esigenze
- scaricare WordPress
- Installare WordPress
- Configurare struttura ed estetica del sito
Comprare un dominio
Il primo dei 5 step da compiere è quello di acquistare il dominio. Il dominio identifica il nome e l’indirizzo del sito. Il nome del sito deve essere coerente a quello del progetto da realizzare. In fase di acquisto è possibile verificare se il nome prescelto risulta libero, oppure no. Importante anche l’estensione da scegliere (.it, .com, ecc…).
Comprare un piano Hosting
Quando si sta imparando come creare un sito web è importante conoscere la differenza tra dominio ed hosting. L’hosting è lo spazio web che serve ad ospitare un sito internet, oppure un’applicazione. Molteplici gli host che offrono questo servizio di rete. Ciascun hosting ha le proprie caratteristiche e prezzi. Scegliere sempre l’offerta proporzionata alle reali necessità del progetto.
Scaricare WordPress
WordPress è una risorsa gratuita, costantemente aggiornata e facilissima da scaricare. Il file è disponibile direttamente sul sito originale del CMS ed è messo a disposizione informato .zip.
Installare WordPress
Una volta scaricato il file .zip e decompresso, il contenuto va copiato direttamente nella cartella principale del proprio FTP. Digitando poi il nome del sito nella barra degli indirizzi, compare una schermata nella quale sono richiesti l’inserimento dei seguenti dati:
- Nome database
- nome utente
- password
- Host del database
- prefisso delle tabelle per il DB
- mail e password/utente per l’amministratore WP
Una volta inseriti tutti, basta conferma con un click e l’installazione è terminata.
Configurazione del sito
Questa è forse la parte più divertente di come creare un sito web con WordPress. Largo alla fantasia, ma un occhio a funzionalità e navigabilità. Un sito, affinché abbia successo e possa piacere agli utenti, non deve essere solamente bello da vedere, ma anche facile e intuitivo da navigare. Le informazioni devono sempre essere tutte a portata di mouse.