I migliori libri e manuali per diventare un SEO eccezionale

I migliori libri e manuali per diventare un SEO eccezionale

Come si diventa SEO?

È una delle domande che a noi professionisti vengono rivolte più spesso. Assieme ai tanti corsi, in aula e online, che si possono seguire per migliorare le proprie competenze in ambito ottimizzazione per i motori di ricerca e alla pratica su progetti personali, uno degli strumenti più utili sono i libri sulla SEO.

In questi ultimi 10 anni si sono susseguiti un numero piuttosto corposo di libri inerenti al mondo della SEO all’interno dei quali viene spiegato nel dettaglio come approcciare questa disciplina e come ottimizzare siti web di realtà differenti.

Per l’occasione ho voluto proporti la mia personale lista dei migliori libro SEO dove studiare per diventare dei bravi SEO.

Che dire, ti auguro buona lettura!

5. Link Building di Ivano di Biasi

Iniziamo con un libro del 2017 che ho letto più volte, un vero must have per tutti i consulenti SEO e amanti di questa disciplina. Il libro in questione è Link Building: aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca di Ivano di Biasi, un manuale aggiornato e veramente dettagliato che esplora la SEO off-page in ogni aspetto.

Ivano è uno dei massimi esperti di SEO in Italia e il suo manuale è la bibbia italiana della link building. Al suo interno l’autore spiega nel dettaglio tutte le diverse tecniche di acquisizione backlink e come sviluppare una campagna e strategia di link building profittevole e sicura.

Oltre, quindi, ad approfondire nel dettaglio la parte teorica e le nozioni fondamentali per comprendere e svolgere la SEO off-page nel modo corretto, nelle pagine di questo libro si trovano anche tanti spunti pratici da poter applicare sulle proprie realtà online.

4. SEO Cheklist di Verdiana Amorosi

Il libro di Verdiana Amorosi, uscito di recente e edito Dario Flaccovio Editore, è quello che potremmo considerare il bignami della SEO, una lettura estremamente utile da sfogliare all’occorrenza. Come si può facilmente intuire dal titolo, il manuale SEO di Verdiana è una vera e propria checklist SEO di elementi che bisogna tenere sotto controllo quando ci si occupa di posizionamento sui motori di ricerca.

3. Keyword Research Avanzata di Alvise Canal

Terzo libro di questa classifica dedicata ai migliori manuali SEO è Keyword Research Avanzata, libro edito nel 2020 da Dario Flaccovio Editore e scritto da Alvise Canal. Manuale impegnativo da ben 424 pagine, il libro presenta un percorso per neofiti ed esperti in cui viene presentata nel dettaglio l’attività di ricerca e studio delle parole chiave e la sua applicazione.

L’autore racconterà nel dettaglio come sviluppare questa preziosa attività al fine di raccogliere dati e informazioni necessari per realizzare architetture informative performanti, strategie SEO efficaci e produrre contenuti di grande valore.

Un percorso che mostrerà nel dettaglio ogni singola fase, dalla keyword research alla sua applicazione. All’interno delle pagine del libro troverai anche capitoli dedicati alle video keyword, all’E-A-T e alla realizzazione di contenuti informazionali e transazionali, sia lato SEO che marketing.

2. SEO Audit di M. Maltraversi, D Prevosto e G. Sacheli

Gli altri libri SEO di questa classifica sono generalmente adatti ai SEOfiti, ovvero a coloro che sono all’inizio nel loro percorso di studi sulla search engine optimitation, SEO Audit Avanzato è, invece, un manuale adatto anche, e soprattutto, ai professionisti di search engine marketing, un libro dal valore inestimabile ricco di spunti e nozioni avanzate.

Il libro nasce dalla collaborazione di tre eccezionali SEO italiani, ovvero Marco Maltraversi (autore anche di SEO e SEM, guida avanzata al Web Marketing), Davide Prevosto e Giovanni Sacheli. SEO Audit Avanzato approfondisce le strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca, insegna come realizzare un SEO Audit, ottimizzare crawl budget, effettuare un’analisi dei log, studiare il Search Intent e svolgere tante altre attività tecniche avanzate che un SEO esperto deve conoscere alla perfezione.

1. The Art of SEO di E. Enge, S. Spencer e J. Stricchiola

Ci siamo. Se vuoi diventare un SEO capace e apprendere tutte le nozioni necessarie a curare la SEO di un sito web, non puoi non leggere la bibbia SEO, ovvero The Art of SEO di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola.

Parliamo di una manuale interamente dedicato all’ottimizzazione per i motori di ricerca di quasi 900 pagine. Da poco è stata inoltre pubblicata la versione tradotta e aggiornata dell’opera, progetto curato in crowdfunding a partire da un’idea di Flacowki.

All’interno delle sue pagine troverai spiegata ogni tecnica, ogni parametro e ogni attività che può incidere sul posizionamento del sito. Verrà presa in considerazione la storia dei motori di ricerca, gli ultimi algoritmi di Google, il content marketing, l’ottimizzazione on-page e off-site, la keyword research, la SEO per dispositivi mobili e tanti altri aspetti tecnici fondamentali.