In questo articolo liberamente ispirato dal post del Consulente SEO Max Del Rosso (http://www.ilmioposizionamento.it/consulente-seo/) parleremo del perché è importante fare SO nel 2020 e di cosa si occupa il consulente SEO.
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” ovvero l’ottimizzazione di un contenuto, per favorire il posizionamento sui motori di ricerca.
Fare SEO ormai è un ottimo biglietto da visita per i siti internet, chi ha un sito non può farne a meno. L’ottimizzazione del proprio sito web per i motori di ricerca, può portare ad ottenere diversi vantaggi utili a posizionare al meglio il sito.
Grazie alla SEO infatti la visibilità del sito internet aumenterà nei risultati organici: è un modo di aumentare le possibilità di essere trovati.
Che tu abbia un sito statico, un blog, un e-commerce, la SEO è una delle prime cose di cui devi occuparti fin da subito.
Il lavoro del Consulente SEO è davvero molto delicato e minuzioso. Si tratta di andare a utilizzare una serie di strategie e analisi (da quella tecnica che quella di struttura) al fine di identificare quelle parole chiave che identificano il target in quello specifico business e ottimizzare il sito posizionandolo sulle ricerche di Google per quelle determinate keyword.
(per approfondimenti: https://www.salvatoremarigliano.it/trovare-parole-cercate-google/)
I vantaggi di fare SEO, perché è importante?
· Apparire nei maggiori motori di ricerca
Ebbene si, la SEO è vantaggiosa perché ti permette di apparire soprattutto su Google e quindi di essere più cliccato e trovato dai potenziali clienti.
In questo caso ti aiuta ad apparire in base alle parole di interesse più cercate: è in questo modo che potrai convertire in acquisti la richiesta.
· Aiuta ad identificare e quindi costruire un marchio
La SEO permette di far trovare il tuo brand in base a delle specifiche parole chiave, questo fa si che si posizioni e ottenga un’identità ben distinta.
Basti pensare ad alcuni slogan che permettono a un brand di essere ricercato e trovato e avere più attenzione possibile da parte del pubblico.
· Offre risultati migliori sul lungo termine rispetto alla pubblicità
Sul lungo termine, la SEO offre una potenzialità maggiore rispetto alla classica pubblicità. Le campagne PPC non garantiscono volume di ricerca nel tempo e hanno un costo elevato mentre la SEO se ci si rivolge a un professionista può dare risultati duraturi nel tempo.
· Permette ottimi risultati di vendita
La SEO aiuta ad essere raggiunti da più clienti, permette un lavoro costante nel tempo e soprattutto in ambito Local SEO.
Chi è il consulente SEO e perché è così importante?
Negli ultimi anni sono nate delle nuove figure lavorative grazie soprattutto alla crescita esponenziale dei servizi online.
La figura del consulente SEO è molto importante perché professionalizza i siti internet, permettendogli una scalata nelle posizioni su Google. Il posizionamento è molto importante perché le persone tendono a cliccare sui risultati in prima pagina in base alla ricerca.
Il consulente SEO, lavora su tutti gli aspetti del sito internet per rendere le esperienze degli utenti più semplici e personalizzate. Un probabile cliente cercherà nello specifico qualcosa e dovrà essere capace di trovarlo nel più breve tempo possibile e soprattutto con un’esperienza positiva.
Cosa fa nel concreto il consulente SEO?
– Comprende le specifiche richieste del cliente individuando la nicchia di riferimento;
– Effettua dei test in modo da capire il livello del sito web e riscontrare nel caso delle problematiche;
– Crea delle pagine di vendita pensate appositamente per il sito in questione
– Ricerca le parole chiave per far emergere il sito rispetto ai concorrenti
– Dispone di attività di copywriting
– Conosce i maggiori CSM come WordPress, Magento, Prestashop
– Crea strategie di marketing adatte al cliente
Conclusioni
La SEO è davvero indispensabile, soprattutto perché permette a un sito di posizionarsi in modo efficace.
Il posizionamento può essere fatto in autonomia ma purtroppo non ha dei risultati professionali, quindi è sempre un consiglio ottimo, rivolgersi a un professionista.
Il professionista che se ne occupa è il consulente SEO, esperto nel posizionamento dei siti nei motori di ricerca e soprattutto conoscitore dei maggiori CSM come WordPress.