Cosa fare per mettere online il tuo primo sito internet

Cosa fare per mettere online il tuo primo sito internet

Cerchi un vademecum pratico e rapido su come lanciare il tuo primo sito internet? Lo sappiamo, quello della creazione e pubblicazione di un sito internet non è un argomento che può essere trattato in un singolo articolo di blog, ma potrebbe essere utile una tabella di marcia delle operazioni preliminari da effettuare per costruire e mettere online il tuo sito in pochi minuti e, con un po’ di impegno, anche senza l’aiuto di un professionista. Infatti, se hai deciso di lanciare il tuo sito web amatoriale, potrai farlo in maniera completamente autonoma seguendo i passi proposti di seguito e ovviamente, se si tratterà di un progetto più importante, dovrai ricorrere ad alcune figure come quella del web master, sistemista, grafico e SEO. Vediamo insieme cosa fare per lanciare un nuovo sito internet:

1. Scegli e registra un dominio internet

Prima di fare qualsiasi tipo di attività, devi scegliere un nome per il tuo sito internet e registrarlo scegliendo l’estensione tra .com, .it, .net e tutte le altre offerte dal registrar. Il consiglio, per noi italiani, è di scegliere un nome di dominio che termina con .com o .it, possibilmente molto breve, facile da ricordare e privo di simboli come punti o trattini. Un nome di dominio costa circa 10 euro all’anno ma solitamente è incluso gratuitamente nella maggior parte dei piani hosting disponibili nel mercato.

In fase di registrazione, ricordati sempre di attivare un servizio che possa consentire la gestione dei record DNS: in questo modo, potrai cambiare hosting in qualsiasi momento e associare i nuovi DNS in pochi clic e direttamente da pannello.

2. Acquista un hosting di qualità

Per far si che un sito internet sia perfettamente funzionante, è necessario che venga ospitato su un server performante e sicuro. Anche gli hosting ormai, partono da un tariffario molto basso che può essere fatturato mensilmente o su base annuale. Indicativamente, un hosting entry-level costa meno di 50 euro all’anno ma, ovviamente, può raggiungere anche le diverse migliaia di euro se scegliamo una soluzione su server dedicato managed. In questo caso, puoi trovare utile questo articolo dedicato ai migliori siti di hosting e domini.

3. Crea il sito web

Utilizzando un CMS, come WordPress, Drupal, Joomla o Magento, potrai avere il tuo sito pronto in una manciata di minuti. Tra i tanti software, ti consiglio di usare WordPress per gestire il tuo sito web in maniera completa ed eventualmente con l’aiuto di altri autori e collaboratori. Potrai installare WordPress manualmente o, in molti casi, direttamente dal pannello di gestione dell’hosting tramite un’app chiamata Installatron: eventualmente, contattando l’assistenza tecnica del provider via ticket, potrai richiedere maggiori informazioni a riguardo. Inoltre, nel sito di supporto ufficiale di WordPress potrai trovare numerose discussioni e risorse utili per conoscere meglio la piattaforma, trovare i plugin suggeriti dagli altri utenti e chiedere aiuto per eventuali problemi.

4. Scegli un template

Vai su ThemeForest o affidati al builder chiamato DIVI di Elegant Theme per scegliere e installare un tema WordPress all’avanguardia e ricco di funzionalità. Il tema è l’interfaccia grafica del suo sito internet, quindi assicurati che sia leggera, chiara ed intuitiva. Fa in modo che i colori del template siano in armonia con quelli del tuo brand e fai un test con PageSpeed per assicurarti che vengano caricate velocemente e che siano ben visibili da smartphone e tablet.

5. Ottimizza il sito per i motori di ricerca

Sebbene sia una materia piuttosto complicata e difficile da spiegare in un semplice passaggio, ricordati di fare un’ottimizzazione SEO efficace per il tuo sito internet. Dalla creazione dei contenuti alle attività sui social network, dall’ottenimento di menzioni dalle testate più importanti al monitoraggio con i software di tracking, posizionarti in alto in Google ti consentirà di ottenere tanto traffico organico, gratuito, direttamente da motori di ricerca: sul tema, dai un’occhiata alla guida su come aprire un sito che si posiziona primo su Google.

6. Pubblica nuovi contenuti

La freshness è importante per Google e per gli utenti. Quindi assicurati di pubblicare sempre nuovi contenuti ottimizzati per i motori di ricerca ma completi e leggibili per i tuoi lettori. Pubblica almeno 2-3 contenuti a settimana e condividili sui social network. Puoi utilizzare SEOZoom o SEMrush per trovare nuovi argomenti, conoscere quali keyword utilizzare e quanto traffico stimato potrebbe arrivare sul tuo sito web.

Cosa aspetti? Inizia subito a scegliere un nome per il tuo sito internet, registra il tuo dominio e acquista un hosting: in poco tempo potrai pubblicare i tuoi contenuti e attendere che i tuoi utenti passino a leggerli.