Articolo a cura di Daniele Bardella della web agency sartidigitali.it di Trieste
Qualsiasi attività commerciale, artistica o culturale non può prescindere dal web come mezzo di diffusione e comunicazione. Sebbene sembrerebbe questa un’affermazione scontata, purtroppo ancora molte persone non comprendono pienamente l’importanza e le potenzialità di internet. Tuttavia oggi anche i più tradizionalisti, si stanno convincendo e vogliono spostare parte delle proprie attività sul web. Questa operazione non è però priva di imprevisti e rischi e soprattutto non può essere svolta con un semplice fai da te. Per questo motivo è bene affidarsi a una web agency. In questo articolo ti spiegherò come scegliere una web agency al fine di ottenere risultati soddisfacenti se stai investendo sul web.
Tutto quella che devi sapere per capire come scegliere una web agency
Anche nel mondo delle web agency bisogna fare le dovute differenza tra improvvisati che credono di poter lavorare in questo campo senza conoscenze specifiche e professionisti che con le proprie competenze possono portare il cliente a raggiungere un pubblico adeguato. Nota bene, non uso le parole “pubblico adeguato” a caso. Molti si aspetterebbero al loro posto qualcosa come “vasto pubblico” ecc. Ma come vedremo in seguito, sul web non è sempre la quantità che fa la differenza. Ecco perché bisogna scoprire come scegliere una web agency.
Web agency o web master?
Volendo creare o gestire un sito web, la prima cosa che ti viene in mente è quella di contattare un webmaster? Forse qualche anno fa, questo ragionamento sarebbe stato congruo, tuttavia adesso il web si è evoluto e per sfruttare al meglio le sue potenzialità c’è bisogno di rivolgersi a diversi professionisti come, il web master, il grafico (web designer), il SEO specialist, il copywriter e ovviamente il webmaster. Questo significa che difficilmente un solo professionista potrà offrirti tutti i servizi che le varie figure professionali del web ti garantiscono. Ecco perché è meglio rivolgersi a una web agency, perché per essere tale deve prevedere nel proprio team queste ed altre figure professionali altamente specializzate che lavorando in sinergia possono lanciarti nel web.
Come scegliere una web agency? Guarda i risultati.
Appurato che quando ti rivolgi a una web agency non sati scegliendo un professionista singolo, ma un team di esperti, devi giocoforza verificare se questi siano effettivamente tali. Come? Nessuna compagine di sedicenti esperti può mentire su una cosa: i risultati.
Il web non mente e chiunque millanti grandi doti da copywriter o SEO specialist, nei fatti si smentirà quando facendo una semplice ricerca su Google i suoi clienti non saranno in prima pagina. Bada bene, però che la “prima pagina” è anche un’arma a doppio taglio.
L’80% del successo sul web si basa su semplici parole. Già, quelle che probabilmente hai digitato tu nella barra di ricerca prima di finire su questo articolo. Ecco, queste parole si definiscono keywords e sono come puoi intuire dal nome “parole chiave”, con volumi di ricerca, tendenze e varianti.
Per cui se una determinata parola chiave totalizza 100 ricerche al mese e un’altra ne totalizza 10000, è molto più facile posizionare un contenuto utilizzando la prima. Tu su quale punteresti?
La risposta giusta è “dipende”. Infatti se la tua intenzione è di vendere dei prodotti il consiglio di una buona web agency è quello di sfruttare parole chiave con un volume più basso, ma più facili da posizionare. Se invece vuoi ottenere dei guadagni tramite le visualizzazioni del tuo blog, allora devi riuscire a posizionare il tuo sito anche su key con volumi maggiori.
Per cui, quando valuti i risultati di una web agency facendo delle ricerche sul web, devi tenere presente il tipo di strategia messa in campo per il relativo cliente.
La prima pagina di Google non è tutto.
Chiaramente ci sono anche altri aspetti da valutare, per esempio la capacità di realizzare siti web accattivanti, navigabili e veloci. La presenza di un esperto di web strategy che sappia all’occorrenza realizzare anche campagne pubblicitarie ottimizzate su social o motori di ricerca. In fine ci sono anche l’assistenza cliente, la cordialità, la creatività e ovviamente il costo. Diffidate dalle agenzie che propongono prezzi stracciati, considerando quanti professionisti ci vogliono per sviluppare un progetto web di ottimo livello e quante ore gli stessi spenderanno per realizzarlo.