Un motore di ricerca come Google utilizza molti parametri per determinare quali pagine devono essere visualizzate per prime nei risultati di ricerca. Il loro algoritmo è segreto, si sa che ci sono più di 200 fattori che determinano il posizionamento, e ovviamente, non conoscendoli, non puoi avere il pieno controllo su tutti, ma ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare il posizionamento dei siti web su google. La disciplina che si occupa di questo e la SEO (Search Engine Optimization ).
Non ci sono garanzie di successo, si tratta di un lavoro lungo e in cui devi avere molta pazienza. Se qualcuno ti promette risultati rapidi, probabilmente è una truffa. Non ha importanza quello che fai, devi assicurati di creare un sito che piaccia ai tuoi visitatori e di scrivere per i tuoi utenti, cercando di soddisfare i loro bisogni e le loro necessità. Se tenti di fregare Google prima o poi se ne accorgerà e il tuo sito finirà per crollare nei risultati di ricerca e tu non potrai farci niente.
Suggerimento n. 1 – Ricerca delle parole chiavi (e assegnarle correttamente alla tua pagina)
Una parola chiave (o keywords) è una frase o un termine che secondo te sarà quella che un utente è più probabile che inserisca nel motore di ricerca per trovare i tuoi contenuti.
In pratica devi scrivere un argomento sulla tua pagina che risponda nel modo più corretto possibile alla ricerca fatta dall’ utente.
Se fai una ricerca delle parole chiave corretta e scrivi un contenuto veramente utile inserendo le keywords correlate semanticamente coprendo nel modo più esauriente possibile il topic che hai scelto, hai ottime possibilità di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Ovviamente devi inserire le parole chiave in punti strategici del documento, come nel titolo, nel <h1> e possibilmente nel primo paragrafo del testo.
Cerca sempre di non esagerare e non farlo sembrare innaturale. Se sembra spam, probabilmente lo è.
Parla di un argomento univoco per pagina. Puoi usare moltissime parole chiave nel tuo contenuto, ma devono essere tutte parole chiave semanticamente correlate al topic di cui scrivi, non usare keywords a caso solo perché hanno un buon volume di ricerca.
Non aver paura di scrivere molto e in modo dettagliato sull ‘argomento, il trucco e di iniziare a scrivere usando la parola chiave di riferimento più generica (short keyword) e poi approfondisci con keyword più specifiche e lunghe( long-tail keyword).
Suggerimento n 2 Assegna un nome alle tue pagine
Dai alle tue pagine un nome descrittivo e che contengono la keyword che hai scelto.
Questo è una delle cose più importanti nel posizionamento dei siti web.
Google visualizza i risultati di ricerca come link utilizzando il titolo della pagina web, quindi scrivilo come vuoi che venga letto. Un collegamento chiamato “senza titolo” non è allettante e nessuno vi farà clic.
Cerca di utilizzare la parola chiave nel titolo della pagina. Se il tuo articolo parla di automobili, il tuo titolo dovrebbe contenere la parola automobili, non credi?
Suggerimento n 3 Presta molta attenzione ai collegamenti
Uno dei maggiori fattori che Google guarda è il collegamento ipertestuale. Google esamina sempre e con molta attenzione i link che il tuo sito web riceve e dà.
Google legge le parole che usi nell’ anchor text dei link per determinare il contenuto della tua pagina. Ottimizza i collegamenti all’interno delle pagine web del tuo sito per enfatizzare le parole chiavi. Piuttosto che scrivere “clicca qui per saperne di più ” dovresti scrivere “come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca”
Invece i link che arrivano al tuo sito da altri siti web vengono utilizzati per determinare il PageRank, ovvero per stabilire quanto è popolare il tuo sito web, ed è a tutt’oggi uno dei fattori più importanti per il posizionamento dei siti internet.
Ci sono moltissime discussioni su quanti collegamenti dovresti avere per migliorare il ranking nei motori di ricerca. Bisogna prestare molta attenzione, perché é uno di quei fattori che può fare danni seri al sito se ne abusi. Anche qui la regola generale è quella del buon senso, quindi dovresti acquisire link con una velocità naturale e sopratutto di qualità e attinenti alla tematica di cui parli.
Suggerimento n 3 Condividi gli articoli sui Social Network
Condividere gli articoli sui social network è un altro ottimo sistema per promuovere un sito, ma non è ancora molto chiaro quanto questo possa influenzerà direttamente il tuo ranking.
Detto questo, potresti scoprire che gran parte del tuo traffico proviene dai social network, quindi assicurati di rendere i tuoi contenuti “social friendly”. Aggiungi immagini emozionali e dai ai tuoi contenuti titoli accattivanti per aiutarne la diffusione e la condivisione.
Suggerimento n. 4 Rendi il sito web mobile friendly
Ormai un numero sempre più crescente di persone utilizza i propri telefoni per cercare contenuti e la ricerca da mobile ha ampiamente superato quella da desktop.
Ovviamente dovete rendere i vostri contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili per garantire un’ ottima esperienza utente, ma dovete anche farlo per i motori di ricerca, visto che non avere un sito responsive potrebbe peggiorare il rendimento del vostro sito.
Non è un ipotesi. Google ha espressamente indicato che la compatibilità con i dispositivi mobili è un segnale di classificazione molto importante e se volete migliorare il posizionamento dei siti web, dovete attenervi alle direttive di Google.