La SEO con WordPress

La SEO con WordPress

Le caratteristiche, i plugin e gli aggiornamenti per realizzare un sito in wordpress ottimizzato per i maggiori motori di ricerca

Cos’è WordPress
WordPress è una piattaforma attraverso la quale risulta molto semplice posizionare il proprio sito sui migliori motori di ricerca del web. Considerato che oggi non è così semplice dare visibilità al proprio sito, oramai l’uso delle keyword è superato, bisogna ricorrere ai pluging SEO, ovvero tutte quelle strategie che permettono una maggiore visibilità.
Ovviamente maggiore sarà la visibilità e maggiori saranno gli iscritti per questo è necessario un corso SEO.

SEO indica le tecniche che si possono utilizzare per far salire ai primi posti il proprio sito nei motori di ricerca grazie si alla parola chiave che si è ricercata e non solo, infatti un corso SEO, in costante aggiornamento, può spiegare come i sistemi di ricerca son cambiati e come, nel tempo, si sono modificati anche gli algoritmi attraverso i quali, i motori di ricerca tipo Google inseriva ai primi posti certi siti piuttosto che altri. Tra le varie novità si può prendere in considerazione Hummingbird: un nuovo algoritmo che garantisce migliori risultati di ricerca grazie alla peculiarità di non prendere in considerazione la singola parola chiave ricercata ma dando valenza a tutte. Questo algoritmo di conseguenza penalizza tutti quei siti che hanno abusato delle keyword a favore di siti e contenuti di altissima qualità. Inoltre risponde meglio ai criteri di ricerca perché offre la possibilità di trovare vari testi molto più originali e variegati tra loro.

Nel 2017 inoltre i criteri dei motori di ricerca son stati modificati poiché:

  • abuso di parole chiave;
  • maggiore utilizzo degli smartphone per la ricerca.

I plugin SEO di WordPress si sono di conseguenza adattati a queste novità, rendendo la navigazione degli utenti sui siti molto più piacevole, ad esempio rimpicciolendo le pagine affinché si adattassero sugli schermi dei dispositivi mobili (non per niente i motori di ricerca stanno lavorando su un particolare indice, chiamato mobile – first. Questa novità permetterà non solo di non deludere gli internauti ma anche di avere una piacevole esperienza con WordPress

Come accennato per essere sempre pronti ai cambiamenti è necessario un corso SEO, poiché per quanto si può avere un sito aggiornato e ricco di contenuti, può capitare di non essere al passo con i tempi (nonostante ci si possa informare attraverso le comunicazioni dei siti di ricerca) e perdere quella visibilità di cui si necessita. Ovviamente anche i contenuti hanno la loro importanza, per questo motivo solo i plugin Seo su WordPress non bastano, devono essere si scritti in un certo modo (con keyword adatte e originali) ma devono anche avere una certa lunghezza (in genere non bisogna pubblicare un contenuto che non abbia almeno 500 parole) e continuativi nel tempo; bisogna creare una specie di affiliazione con i propri utenti affinché il sito creato abbia maggiori possibilità di essere tra i primi risultati di ricerca. Non è obbligatorio che i contenuti siano pubblicati quotidianamente ma vanno comunque pubblicati in maniera cadenzata, così da invitare gli utenti a visitare il sito anche solo per curiosità.

I plugin più utilizzati per ottimizzare e rendere più appetibile il sito realizzato in WordPress per i maggiori motori di ricerca sono:

  • All In One Schema.org Rich Snippet
  • WordPress SEO By Yoast
  • All In One SEO Pack
  • Table Of Content Plus
  • WP Smush Image Optimization
  • Video SEO for WordPress
  • Sitemap Generator
  • Breadcrumb NavXT

Configurando al meglio questi plugin e rispettando le principali regole della SEO renderemo le nostre pagine ottimizzate per tutti i motori di ricerca del mondo.