L’internazionalizzazione offre notevoli e vantaggiose opportunità per aumentare la visibilità delle imprese Italiane che in questo modo sono in grado di farsi conoscere sul mercato globale.
Che cosa si intende per internazionalizzazione d’impresa
Internazionalizzazione delle imprese italiane significa impostare un insieme di interventi necessari ad un’impresa per interagire con i mercati internazionali in rapporto al genere di attività svolta.
I mezzi tramite cui si può realizzare un rapporto del genere sono numerosi, tra cui:
- acquisto di prodotti/servizi;
- spostamento della produzione all’estero;
- impostazione di partnership;
- ingresso sui mercati internazionali.
Per raggiungere obiettivi del genere, qualsiasi impresa italiana deve avere chiarito quali sono le sue priorità, di solito orientate a potenziare il giro d’affari tramite un ampliamento del proprio target.
In funzione delle sue particolari finalità, l’azienda è tenuta a impostare un piano d’azione rispettoso sia delle sue esigenze che delle normative riguardante i paesi con cui intende impostare una partnership.
A tal proposito esiste una specifica legislazione deputata a regolamentare eventuali accordi bilaterali tra stati, che deve rappresentare una delle fondamenta principali di ogni accordo.
Come internazionalizzare un’impresa
Internazionalizzare un’impresa significa prima di tutto potenziare la sua visibilità nel paese con cui si intende collaborare: per raggiungere questo scopo non esiste nulla di meglio del web.
Infatti tramite internet è possibile raggiungere fasce sempre più ampie e variegate di utenti che possono essere in qualche modo interessati alla propria attività.
Per ampliare i singoli orizzonti è quindi consigliabile proporsi correttamente sui mercati internazionali, sfruttando la notevole incisività dei motori di ricerca.
Tramite il posizionamento SEO infatti viene offerta l’opportunità di ottenere una forma di pubblicità globale a buon mercato, basandosi sull’enorme visibilità garantita da internet.
È molto utile identificare preventivamente i motori di ricerca dei singoli paesi in cui si è intenzionati ad impostare una campagna di vendita, per tastare il polso dei consumatori che possono trasformarsi dapprima in clienti occasionali e poi in fidelizzati.
La presenza on-line sui mercati d’interesse (paesi in cui si intende operare) rappresenta il primo passo per l’internazionalizzazione di un’impresa.
Link building e SEO estera per l’internazionalizzazione
La link building in lingua estera permette di creare una rete di backlink verso il proprio sito, acquisendo utili informazioni da siti della medesima zona geografica.
Pertanto è necessario scrivere e pubblicare post in lingua originale, per aumentare le visite in entrata verso il proprio sito, acquisendo in questo modo backlink da siti pertinenti dal punto di vista tematico.
Nonostante l’inglese venga considerato una lingua universale, è risaputo che l’impiego degli idiomi locali risulta estremamente più utile ed efficace per raggiungere il maggior numero di utenti esteri.
Così si spiega l’importanza della SEO internazionale, un elemento quasi indispensabile per aumentare il numero di visitatori verso il proprio sito.
Tenendo conto dell’elevato numero di competitor, diventa necessario distinguersi dalla massa, risultando inconfondibili presso l’utenza digitale.
Per ottenere un simile risultato bisogna basarsi su alcuni presupposti, che sono:
- catturare l’interesse dell’utente che capita per caso nel sito;
- coinvolgere la sua attenzione;
- proporgli quello che sta cercando;
- offrirgli un affare conveniente;
- seguirlo nella fase post-vendita;
- fidelizzarlo.
Queste fasi successive devono essere svolte anche e soprattutto quando si è intenzionati a rivolgersi ai mercati esteri.
Infatti se in Italia la comunicazione digitale si basa su questi principi di fondo, impostati sulle dinamiche di internet, a maggior ragione essa deve possedere caratteristiche di persuasività in un mercato estero, dove la propria realtà commerciale non è conosciuta.
Vantaggi derivanti dall’internazionalizzazione delle imprese
Il principale vantaggio derivante dall’internazionalizzazione delle imprese è quello di ampliare i propri orizzonti commerciali andando a coinvolgere i mercati esteri.
Attualmente la maggior parte delle transazioni si realizza sul web e pertanto è proprio tramite questo mezzo che viene garantita l’opportunità di raggiungere nuove fasce di consumatori più o meno appartenenti al target di riferimento.
Tutte le strategie di marketing insistono sull’importanza della pubblicità digitale che non è così invasiva come quella tradizionale e che quindi consente di raggiungere più velocemente ottimi riscontri.
Intercettando nella maniera più adeguata anche i mercati internazionali di pertinenza analoga al proprio settore è quindi possibile impostare una proficua strategia di mercato, potenziando il giro d’affari.