Le recenti rivoluzioni digitali hanno apportato tantissimi cambiamenti al mondo del lavoro, ma anche tanti vantaggi per le aziende. Innanzitutto, sono state in grado di dare vita a tante nuove figure professionali, grazie al notevole aumento della ricerca di figure professionali digitali. In più hanno dato la possibilità alle aziende di aumentare la propria visibilità, grazie alle strategie adottate sul web. La figura a cui è affidato questo compito, che risulta essere sempre più ricercata proprio per questo motivo qui, è il SEO Specialist.
Il SEO Specialist infatti, è un professionista che ha il compito di lavorare sui siti, in modo da farli collocare nelle posizioni più alte sui motori di ricerca. Per fare ciò così come ci ha spiegato Be Digital Academy che si occupa di formazione digitale, analizza attentamente i siti web ed apporta modifiche per ottimizzare il sito nel miglior modo possibile, così da renderlo subito visibile sui motori di ricerca come per esempio Google e Yahoo.
Si tratta di un lavoro fondamentale in quanto se un sito non riesce a posizionarsi tra i primi posti su un motore di ricerca risulta essere praticamente invisibile, mentre esserci significa riuscire ad avere un grandissimo numero di utenti e visitatori.
Per fare ciò, il SEO Specialist si serve di due tecniche in particolare:
- On-Page Optimization: questa tecnica consiste nell’ottimizzare tutte le attività e gli elementi che sono propri del sito web, quali testi, immagini, titoli e link.
- Off-page Optimization: con questo tipo di tecnica non si va a toccare il sito, ma si cerca di aumentarne la notorietà e l’importanza attraverso l’ottimizzazione di fattori esterni. Le principali attività utili allo scopo sono la link building e il social media marketing.
Ma quali sono quindi le conoscenze che deve avere un SEO Specialist?
Come abbiamo avuto modo di vedere, si tratta di una figura che svolge un ruolo di fondamentale importanza all’interno di un’azienda. Ma quali sono le conoscenze e le competenze che deve avere?
I principali requisiti richiesti durante la ricerca di un SEO Specialist sono:
- Conoscenza avanzata dei motori di ricerca
- Conoscenza del linguaggio HTML5
- Conoscenza dei più importanti software di Web Analytics
- Conoscenza dei principali tools di Keyword Research
Per poter fare ulteriormente la differenza, un buon SEO Specialist dovrebbe essere in possesso di queste 3 abilità fondamentali:
- Pensiero critico, in quanto deve sempre riuscire a capire cosa è successo, perché, e cosa si può fare per migliorare qualcosa.
- Ottime doti comunicative, infatti, deve essere in grado di ricercare le parole chiavi adatte in completa autonomia e convincere gli utenti a prendere la decisione più giusta.
- Possedere competenze di programmazione, poiché anche conoscere i linguaggi di scrittura codice e programmazione è importante. Si tratta di un’abilità molto sottovalutata, ma che è in grado di dare realmente una grande mano al SEO Specialist.
Parliamo quindi di una figura che rappresenta il futuro e che ha possibilità di lavorare in una SEO Agency, con una web agency, ma anche in totale autonomia.