WooCommerce consente di inserire in modo semplice e funzionale gli Shortcode (codici) direttamente sulle pagine dell‘E-commerce: grazie alla Piattaforma gli esercenti commerciali ed ogni azienda possono sfruttare il potenziale di commercializzare online le proprie referenze mediante la creazione di una vetrina virtuale ad hoc per il cliente.
Nato nel 2008 WooCommerce si integra perfettamente con il CMS WordPress: grazie a questa soluzione ottimale si perviene ad una personalizzazione e ad un controllo olistico del sito web.
Grazie alla sua semplicità, versatilità e flessibilità ad oggi WooCommerce è la principale piattaforma che permette di gestire la maggior parte di tutti gli store online. Questa guida si propone di analizzare che cosa sono gli Shortcode, quali sono quelli da inserire in un sito dedicato alla commercializzazione di prodotti e servizi e come personalizzare il loro contenuto testuale.
Cosa sono gli Shortcode?
Sono dei codici che consentono di arricchire le pagine e post con elementi interessanti, i quali richiederebbero molte più righe di codici. Per questa ragione, la stessa denominazione Shortcode allude al fatto che si tratta di “Codici brevi”.
Gli Shortcode devono essere inseriti nella codice dell’articolo dove si desidera che compaia l’elemento. Dopo l’installazione gli Shortcode sono già inseriti all’interno delle pagine e possono essere personalizzati utilizzando gli attributes (attributi).
WooCommece Shortcode: quali utilizzare?
Tra gli Shortcode più utilizzati e più importanti per chi utilizza la piattaforma di WooCommerce si reperiscono i seguenti:
- [woocommerce_cart]: si tratta di uno shortcode che mostra il carrello del cliente
- [woocommerce_checkout]: consente di mostrare la pagina di checkout
- [woocommerce_order_tracking] permette di visualizzare la pagina di ricerca della spedizione
- [woocommerce_my_account] permette di mostrare la pagina account dell’utente che visita lo store online.
- [woocommerce_edit_account] permette di modificare le pagine account
- [woocommerce_view_order] consente di visualizzare l’ordine dell’account utente
- [woocommerce_change_password] consente di cambiare password
- [woocommerce_logout] consente di visualizzare la pagina di logout
- [woocommerce_pay] consente di mostrare la pagina di pagamento
- [woocommerce_thankyou] permette la visualizzazione della pagina relativa all’ordine ricevuto
- [woocommerce_lost_password] consente la visualizzazione della pagina password smarrita
- [woocommerce_edit_address] consente la visualizzazione della pagina modifica indirizzo account utente.
WooCommerce Shortcode Plugin: step da seguire
Per procedere con l’installazione del WooCommerce Shortcode Plugin occorre seguire questi semplici step:
- collegarsi alla dashboard dell’amministratore e fare clic su Plugin >> Aggiungi nuovo (a destra),
- cercare gli WooCommerce Shortcode,
- selezionarlo ed installare per attivarlo definitivamente.
WooCommerce Shortcode: quali sono i vantaggi?
Grazie all’utilizzo di Shortcode si evita di perdere eccessivo tempo dato che consentono di creare in modo rapidissimo pulsanti o bottoni, creare gallery, video ed ogni elemento multimediale, includere box per le note, LightBox e molto altro ancora.
Si pensi proprio alla potenzialità conferita dalla possibilità di realizzare box per aggiungere le note: ogni consumatore una volta eseguiti tutti gli step per concludere un ordine di acquisto sul sito di E-Commerce, in sede di conferma dell’ordine, può inserire nelle note (a piè dell’ordine) indicazioni utili ed importanti.
Grazie al tool del Box per le note, il consumatore finale ha la possibilità di avanzare richieste specifiche come la possibilità di richiedere sample gifts o campioni gratuiti oppure rilasciare informazioni maggiormente dettagliate che possono semplificare la consegna del pacco.
In certe casistiche, aggiungere uno Shortcode del genere può essere di utile ausilio per permettere al corriere di reperire l’indirizzo di domicilio del destinatario della merce in modo più agevole (ad esempio, fornendo il nominativo esatto che compare sul citofono).
In questo senso, la creazione e l’attivazione di uno Shortcode semplifica il flusso di comunicazione bidirezionale che si viene a creare tra acquirente e venditore; inoltre, aiuta a “customizzare” l’ordine ed a “targetizzare” meglio le promozioni e scontistiche a seconda degli acquisti conclusi dai vari user.
Creare uno Shortcode personalizzato: come procedere?
WooCommerce offre la possibilità di creare uno Shortcode personalizzato in base alle proprie esigenze commerciali: grazia allo Shortcoder è possibile creare codici con testo e contenuti HTML “customizzati”.
Un esempio utile e molto diffuso tra i vari siti di E-Commerce e Blog che offrono servizi professionali di elevato valore aggiunto (consulenza fiscale, assistenza adempimenti contabilità, servizi di ingegneria, etc.) è quello di inserire Call to Action (CTA) in diverse pagine o articoli.
Si tratta di creare una formula “magica” con le giuste paroline da inserire nel testo in modo tale da renderlo “accattivante”, oltre a calamitare l’attenzione e l’interesse del consumatore che visita il sito e la vetrina virtuale con le varie referenze commerciali da acquistare.
Lo Shortcoder è uno dei tool più interessanti all’interno della Piattaforma di WooCommerce dato che permette di creare la Call to action, una vera e propria “ciliegina sulla torta”, una frase lapidaria e di effetto che deve spingere gli cyber user a dire sì e premere il pulsante.
Con la creazione di poche parole semplici parole è possibile catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti e spingere a “fare click” e a concludere l’acquisto.
Nel caso in cui si decidesse di cambiare lo Shortcode, è possibile modificare solo il testo contenuto nel messaggio: basta andare su Impostazioni > Shortcoder.