Tutti conoscono le campagne pubblicitarie su Facebook, gli annunci sponsorizzati su Google, le landing page sono diventate l’argomento più trattato e discusso.
Quello che manca solitamente è la visione di insieme di quello che è necessario fare sul web per vendere un prodotto complesso (ed a volte anche di uno semplice).
Spesso viene dato un valore inferiore a quello che si merita e questo elemento che viene spesso trascurato è il “branding”.
Cosa vuol dire fare branding?
In un giorno con quanti brand, prodotti, servizi entri in contatto? Troppi!
Di quanti ti ricordi? Direi di nessuno (se già non lo conosci), questo perché siamo animali a risparmio energetico, abbiamo da fare veramente troppe cose e pensare a tutto è impossibile.
Un funnel è semplicemente un flusso da far seguire alla persona che entra in contatto con noi o con il nostro prodotto.
Magari lo stai già facendo ma non lo chiami così, nelle attività offline sicuramente segui un flusso per vendere il tuo prodotto (vieni chiamato, segni il contatto, lo richiami per prendere informazioni, fai un preventivo, lo presenti, continui a comunicare fino all’approvazione)
Però costruire un funnel ci permette di ottimizzare i nostri costi pubblicitari, quando acquisiamo un email o quando abbiamo una persona nel nostro remarketing possiamo fargli fare delle determinate azioni per fargli ricordare il nostro prodotto.
Pian piano, vedendoci ogni giorno, ricordando il beneficio che offre il nostro prodotto e scatenando il lui questo desiderio di risolvere il problema che guarda caso il nostro prodotto risolve riusciremo a portarlo all’acquisto.
Comunicare costantemente è la vera chiave per arrivare ad una svolta per il nostro prodotto.
Costruire un funnel efficace vuol dire attirare le persone con quello che è il beneficio principale che abbiamo da offrire e che il nostro prodotto risolve, successivamente è necessario ricordarlo, in tutte le sue sfaccettature, senza annoiare e con modalità / mezzi sempre diversi.
Un metodo comunicativo agisce in momenti e stati mentali diversi, un giornale lo leggiamo in determinati momenti, Facebook quando vogliamo cazzeggiare, Instagram quando siamo annoiati e cerchiamo qualcosa di ispirazione, Google quando ci stiamo informando di un determinato argomento, la rete Display quando stiamo facendo tutt’altro, ecc ecc
Non è una cosa da sottovalutare, ogni mezzo ci permette di farci vedere in contesti diversi. Questo permette di avere un funnel con modalità di comunicazione del nostro beneficio totalmente diverse.
In KeepUp facciamo questo, pensiamo a come poter comunicare in maniera efficace il tuo prodotto e poi tecnicamente lo realizziamo al meglio su ogni strumento.