Promuovere le proprie attività online oggi è sempre più importante, per non dire essenziale. Non si può prescindere dalla presenza su internet nel caso in cui si voglia arrivare ad una clientela sempre più ampia.
Tuttavia, non si potrà fare tutto da soli, e sarà necessario affidarsi a dei veri professionisti, come l’agenzia web Genesi.IT, e le altre agenzie SEO che si trovano sul nostro territorio.
Certo, l’offerta è davvero sconfinata, e in molti casi è davvero difficile capire a chi dare la propria fiducia. Per questo motivo è necessario indicare alcuni parametri grazie ai quali poter effettuare la propria scelta in modo consapevole.
Come scegliere un’agenzia SEO adatta alle proprie esigenze
Come prima cosa per poter scegliere un’agenzia SEO sarà necessario valutare alcuni criteri che non sono tanto tecnici, quanto umani.
Infatti, indipendentemente dalla professionalità dell’agenzia, ci potranno essere ragioni generali per le quali scegliere l’agenzia stessa.
Uno di questi potrà essere la disponibilità umana di chi si occupi dei rapporti con i clienti all’interno dell’agenzia. Infatti, bisognerà cercare un gruppo di persone che sia in grado di entrare in sintonia con il cliente.
Questo perché si potrà essere molto bravi dal punto di vista tecnico, ma incapaci a vendere i propri servizi. Se, quindi, il cliente non si sentirà aiutato realmente, potrà tranquillamente decidere di cambiare strada e di richiedere i servizi di un’altra agenzia.
Allo stesso modo, non tutte le agenzie SEO sono uguali dal punto di vista del tipo di servizi offerti. Alcune si specializzano, ad esempio, nel settore della cosmetica, altri in quello finanziario, e così via.
Per questo, anche se un’agenzia sarà composta da un personale altamente qualificato potrebbe non andare bene, perché non si occuperà di ciò di cui il cliente avrà assolutamente bisogno.
Infine, un altro requisito non propriamente tecnico sarà costituito dall’affidabilità dell’agenzia.
Il personale del gruppo dovrà tenere il cliente informato in merito alle strategie messe in campo, e non dovrà considerarlo come “incapace di intendere e di volere”. Nella collaborazione si troverà uno degli elementi più importanti per instaurare un buon rapporto con la clientela.
Come scegliere un’agenzia SEO: l’esperienza
Un’agenzia SEO per poter essere definita affidabile dovrà mostrare risultati e una certa esperienza.
Questo non vuol dire che le agenzie appena nate debbano essere snobbate, ma che sarà, anche per loro, necessario mostrare le proprie competenze. Ad esempio, si potranno mostrare lavori “campione” realizzati proprio allo scopo di aiutare il cliente a comprendere lo stile di lavoro, pur senza aver effettivamente realizzato una determinata commessa.
L’esperienza riguarda anche il concetto di onestà: nel momento in cui si contatterà un’agenzia SEO sarà essenziale che questa sia rappresentata da persone oneste, che non promettano miracoli, ma che siano meticolose e che abbiano ben in mente il progetto da proporre dal cliente.
Gli obiettivi ragionevoli saranno, invece, quelli sui quali puntare, perché si potranno basare su elementi reali.
Scegliere un’agenzia SEO: la specializzazione
Non si può essere tuttologi, e anche all’interno di un’agenzia SEO le persone avranno ovviamente ruoli diversi.
Per questo, una buona agenzia SEO avrà del personale specializzato in determinati compiti. Ad esempio, gli addetti al SEO saranno coloro che si occuperanno praticamente solo di questo argomento, mentre ci sarà chi si occuperà di realizzare l’architettura del sito internet, e così via.
Questa suddivisione dei compiti indicherà serietà e correttezza nei confronti della propria clientela.
Scegliere un’agenzia SEO che non segua i concorrenti
Un elemento che molti sottovalutano è costituito dalla concorrenza. Magari si lavora in un settore molto di nicchia, nel quale i competitor sono davvero “vicini” da un punto di vista professionale, ma questa non è una scusa.
L’agenzia SEO che si sceglierà dovrà seguire solo il nostro business, e non potrà lasciarsi andare al così detto “doppio gioco”.
Questo perché, altrimenti, non sarebbe in grado di seguire adeguatamente né il proprio business né quello dei concorrenti.
In molti di questi casi si nota, ad esempio, la realizzazione di siti internet fotocopia, che vanno a danneggiare tutte le parti coinvolti, oppure di strategie di promozione assolutamente identiche.
Scegliere l’agenzia SEO partendo dal preventivo
Si è già fatto riferimento al prezzo, e alla necessità di pagare il giusto a chi svolga un’attività come quella del SEO.
Tuttavia, c’è un altro punto al quale fare attenzione, costituito dalla compilazione del preventivo. Questo non potrà essere realizzato in modo generico, ma dovrà essere preceduto da alcune domande.
Questo perché l’attività delle SEO agency non è fatta “con lo stampino” e non può essere mai uguale per tutti.
Ci saranno, ovviamente, dei punti fermi in tutti i lavori svolti, ma sotto altri punti di vista il lavoro potrà essere più o meno impegnativo, e quindi potrà richiedere una corresponsione economica più o meno elevata.
Bisognerà, quindi, tassativamente diffidare da agenzie SEO che applichino una specie di listino prezzi tutto uguale ai propri clienti.