Il ritorno sull’investimento delle campagne di marketing online è una questione centrale per dirigenti e responsabili marketing delle varie aziende. Quando un sito non porta gli effetti sperati, le problematiche possono essere molte. A partire dall’analisi dei dati, la SEO, i contenuti, la campagna di link building … Tante azioni da mettere in atto per posizionarti. Se ti stai chiedendo perché non sei abbastanza visibile su Google, perché i tuoi contenuti non vengono visti o come migliorare la tua conversione, oggi parliamo con il consulente seo a Milano Giulio Stella, che ha alcuni punti chiave da tenere a mente per mettere in atto una strategia efficace.
Il punto sulla visibilità di un’azienda
Quali sono le parole chiave che vorrei posizionare? Chi sono e come devo raggiungere il mio obiettivo? Le risposte a queste domande sono essenziali per avviare delle campagne SEO.
La tua copertura SEO (tasso di copertura SEO – tutti i tipi di posizioni combinati) dipende anche da molti fattori. Ti stai confrontando con i concorrenti giusti? Stai lavorando sulla giusta tipologia di pagina? La SEO non consiste solo nel lavorare su una pagina che vuoi posizionare. La SEO è prima di tutto determinare la pagina giusta da posizionare, il modo giusto per farlo e la parola chiave giusta da colpire.
Immagina, ad esempio, di voler posizionarti sulla parola chiave “bici elettrica” che è una richiesta con un volume di ricerca di 73K / mese. Per raggiungere il tuo obiettivo, pubblichi un articolo lungo e perfettamente ottimizzato. Eppure non ti posizioni. Perché ? Perché Google posiziona principalmente le pagine delle categorie. La rilevanza della tipologia della pagina su cui stai lavorando è essenziale per ottenere risultati.
A seconda della parola chiave targetizzata, è necessario comprendere la propria strategia editoriale come una vera leva per il progresso. Devi analizzare regolarmente la SERP e pensare sempre al Content Marketing (come far vivere i miei contenuti al di fuori del mio sito web?).
Determina la strategia e le leve giuste
Hai definito i tuoi obiettivi e le tue parole chiave. Hai pensato di combinare SEO e SEA ? Per posizionarsi è importante attivare le leve giuste per dare risalto ai diversi tipi di azioni. Non trascurare l’importanza della link building, i backlink sono ancora oggi fondamentali per poter fare la differenza su serp competitive.
Quando si parla di Content Marketing, questa è una leva centrale, senza la quale il tuo sito non ha alcuna possibilità di essere visibile. Il contenuto ti consente anche di animare i tuoi social network, ma anche di migliorare le prestazioni delle tue campagne. Tanti modi per lavorare sulla tua visibilità sul web.
Per determinare queste leve e metterle in atto in modo efficace, devi comunque conoscere il tuo sito, le tue esigenze e il tuo target, grazie a dati precisi. Questi Dati devono essere tradotti in informazioni utili per la tua strategia, che ti garantiranno un supporto a 360 ° con la giusta agenzia SEO.
Tieni traccia dei KPI
Analisi SEO del tuo sito, scelta delle parole chiave e delle pagine su cui lavorare, implementazione delle varie componenti tecniche e molto altro … Ora devi seguire i KPI della tua strategia. Sì, ma quali? E come calcoli il ROI dei tuoi investimenti?
Per misurare i tuoi risultati, il tuo piano di branding deve essere ben definito e il monitoraggio delle conversioni sul tuo CRM deve essere completato. Esistono molti KPI e tutti ti consentono di analizzare le tue prestazioni: numero di posizioni, CTR (percentuale di clic), numero di impressioni delle tue pagine, ecc … Tanti dati da utilizzare per adattare e rimettere a fuoco la tua strategia.
Scegliere la seo come fonte principale di traffico è tra le scelte migliori che si possano fare in termini di strategia. Ma attenzione, si tratta di una disciplina che richiede tempo e molti investimenti, per cui non è adatta a tutte le aziende.