WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress creato nel 2011 ed utilizzato da migliaia di siti Web di E-commerce in tutto il mondo. Si tratta di un tool facile da utilizzare che consente di vendere tutto ciò si desidera sul canale telematico.
Se si ha intenzione di avviare uno sito di commercio elettronico, è fondamentale installare la piattaforma WooCommerce che attualmente gestisce il 29% dei siti di E-Commerce in tutto il mondo.
Ogni referenza commerciale può essere venduta grazie all’installazione di WooCommerce: si pensi che oltre il 50% dei siti Web reperibili sul canale Internet sono basati proprio su WordPress.
Se si ha intenzione di avviare uno sito di commercio elettronico, è fondamentale installare la piattaforma WooCommerce che attualmente gestisce il 29% dei siti di E-Commerce in tutto il mondo.
Solo negli Stati Uniti rappresenta il 25% e in Canada la quota di mercato di WooCommerce arriva al 37%. Quali sono i principali benefici e vantaggi derivanti dall’utilizzo di WooCommerce? Vediamoli in questa guida dedicata all’implementazione della Piattaforma di E-Commerce open source completamente personalizzabile per tutti gli imprenditori commerciali operanti in tutto il mondo.
WooCommerce: 7 buoni motivi per implementarlo
- È gratuito
Uno dei principali vantaggi di WooCommerce è quello di essere assolutamente gratuito: si tratta di un tool molto interessante che agevola la vendita dei prodotti online in modo molto semplice e senza costi aggiuntivi.
È possibile implementare questo plug-in in pochi minuti e rappresenta una soluzione davvero interessante per chi sta iniziando ad avviare online un’attività commerciale e non dispone di grandi capitali economici.
Dato che i costi di gestione di un’attività commerciale possono essere esosi, occorre saper gestire un’impresa commerciale in modo “snello” e senza troppi appesantimenti sul budget “limitato”. Basta pagare solo l’hosting web e i prezzi partono da una cifra esigua di appena 5/6 euro al mese.
- WordPress è user-friendly
Il CMS WordPress supporta milioni di siti Web, è ben conosciuto e popolare a livello globale: per gli user che sanno utilizzare WP non hanno problemi nell’implementare e fruire di WooCommerce.
La pagina delle impostazioni ha lo stesso layout di WordPress e utilizza le schede nella parte superiore: questa caratteristica di essere familiare e user-friendly consente di risparmiare del tempo durante il processo di creazione dello store online.
- È professionale
Sebbene sia popolare, gratuito e user-friendly, WooCommerce non è assolutamente non professionale dato che la Piattaforma include diversi strumenti di tracciamento ordini e consente ai vari clienti di monitorare costantemente tutto il processo (dalla conclusione dell’ordine all’evasione fino alla consegna del prodotto).
WooCommerce consente di adottare diverse opzioni di spedizione ed impostazioni fiscali per semplificare il processo di acquisto e conclusione ordini da parte dei clienti, i quali possono apprezzare e prendere visione della modalità di organizzazione dello store.
- È molto sicuro, nessun rischio di truffe
Uno dei principali vantaggi di WooCommerce è quello di essere sicuro in quanto viene aggiornato regolarmente e risulta essere compatibile con le versioni più recenti di WordPress.
Automattic (creatore di WooCommerce) collabora con i principali esperti del settore di Security del Web per monitorare effettuare aggiornamenti e correzioni dei bug in modo più veloce possibile.
Essendo una Piattaforma open source, WooCommerce beneficia di una Community di sviluppatori in tutto il mondo in termini di nuove funzionalità e miglioramenti più rapidi.
- Semplifica l’analisi
Per monitorare il sito di E-Commerce, è essenziale disporre di uno strumento di analisi integrata: vendite per referenza commerciale, statistiche individuali dei clienti, vendite aggregate e totali medi degli ordini possono essere monitorati costantemente in grafici a torta. L’esercente commerciale deve essere in grado di visionare e monitorare l’andamento delle vendite ogni giorno senza alcuna difficoltà.
- È flessibile
Un altro interessante vantaggio è quello di essere flessibile: i prodotti possono essere classificati, è possibile aggiungere referenze commerciali nuove, personalizzare le vetrine in modo virtuale, offrire soluzioni di pagamento assolutamente personalizzate, agevolare l’acquisto e la conclusione dell’ordine. Inoltre, si possono utilizzare modelli e disegni personalizzati per pagine di prodotto e per le diverse categorie utilizzando WooCommerce.
WooCommerce ha ben 39 temi da scegliere: una volta scelto il tema che si desidera impostare, si può iniziare ad impostare ad hoc i colori e gli stili. Se ci si stanca di un determinato tema WooCommerce, si può sempre modificare senza problema in ogni momento.
- È un valido supporto al Content Marketing
Con contenuti stesi in ottima SEO e con lo studio oculato di keyword da inserire all’interno della descrizione dei prodotti o delle guide d’acquisto, si può rendere il sito Web più appetibile e migliorare il suo posizionamento all’interno dei motori di ricerca di Google. Grazie alla stesura di determinati contenuti dai toni “accattivanti” si può spronare maggiormente la clientela a concludere l’acquisto in modo veloce e sicuro. Mediante l’integrazione di WordPress e di WooCommerce è possibile ottimizzare il sito di E-Commerce in ottica SEO.
Come si può comprendere si possono raggiungere diversi vantaggi nell’implementare WooCommerce. Non è solo gratuito e facile da utilizzare, ma è anche professionale e offre maggiore flessibilità. Se si ha intenzione di avviare un sito di E-Commerce, WooCommerce è la soluzione ideale per gestire al meglio lo store virtuale.