Blog aziendale: cos’è e perché dovresti averlo

Blog aziendale: cos’è e perché dovresti averlo

Si sente sempre più parlare di blog aziendale e della sua importanza per una crescita a livello di business, ma è davvero così? Siamo certi che alla fine della lettura saprai dare anche tu una risposta!

In questa breve guida, in collaborazione con Gut Feeling Academy, scopriremo in maniera semplice cos’è un blog aziendale e capiremo i motivi per cui al giorno d’oggi sia davvero una grande opportunità per le aziende sfruttare al massimo questo strumento di marketing per trovare nuovi clienti online.

Cos’è un blog aziendale?

Prima di addentrarci nel vivo della nostra guida, che ti consigliamo di salvare per il futuro, scopriamo cos’è esattamente un blog aziendale. Un blog aziendale è un sito, o una sezione che troviamo all’interno del sito ufficiale dell’attività, nel quale vengono regolarmente pubblicati articoli/contenuti su un determinato argomento.

Verrebbe allora da chiedersi: un blog aziendale e un sito ufficiale aziendale sono la stessa cosa? La risposta è no! E te lo spieghiamo con qualche esempio. Ipotizziamo che la tua azienda si occupi di prodotti agroalimentari.

All’interno del sito evidenzierai i prodotti da te venduti, la storia della tua attività, i valori che ti distinguono dai competitor, ecc ecc, e questo è ciò che compone il tuo sito web!

Il blog aziendale, invece, è una sezione del suddetto sito dove potresti pubblicare, ad esempio, articoli di mini ricette e spiegare ai lettori passo a passo la preparazione di alcune pietanze. L’obiettivo in questo caso è invogliare l’acquisto degli alimenti prodotti/venduti dalla tua azienda.

Questo è solo un semplice esempio, ma ricordati una cosa: se vuoi avere un blog aziendale di successo, e far sì che quest’ultimo porti dei reali vantaggi a livello di business, è importante creare contenuti divertenti e sempre aggiornati, scritti in ottica SEO.

L’importanza di avere un blog ottimizzato SEO

Cosa significa scrivere un blog aziendale in ottica SEO? Partiamo dalla base: cosa significa SEO? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e ciò vuol dire che se vuoi che i contenuti del tuo blog ottengano un buon posizionamento all’interno delle prime pagine dei principali motori di ricerca devi seguire alcune regole per essere visto e letto da quante più persone.

Avere un blog non strutturato ha una probabilità molto elevata di fallire. Quale sarebbe il senso di scrivere articoli se gli utenti non venissero messi nelle condizioni di trovare la tua pagina web tra migliaia di aziende rivali? Nessuno!

Blog aziendale = inbound marketing

Dopo aver compreso a grandi linee cos’è un blog aziendale e l’importanza di scrivere contenuti seguendo le basi di una strategia SEO, è intuibile capire come un blog aziendale rientri a tutti gli effetti nel concetto di inbound marketing.

A differenza dell’outbound dove è l’azienda a “travolgere” i potenziali clienti con la sua pubblicità, nell’inbound marketing la stessa attività non investe in pubblicità diretta.

In un certo senso il blog aziendale riesce ad attira l’attenzione delle persone che sono in qualche modo già interessate a ciò che viene loro proposto, incrementando così il fatturato. Colui che sceglie di navigare sul tuo blog è colui che in qualche modo è già coinvolto dalla tua offerta e ti ricerca sui motori di ricerca digitando alcune parole chiavi.

Non possiamo invece dire la stessa cosa quando invece ad esempio decidiamo di investire in una campagna pubblicitaria. In questo caso non è l’utente ad andare verso di te ma sei tu che vai verso di lui!

I vantaggi di un blog aziendale

È arrivato finalmente il momento di scoprire i motivi per cui dovresti creare un blog per la tua attività se vuoi realmente avere successo e accrescere il tuo fatturato. Ecco tutti i vantaggi del blog!

1. Aumenta le visite al sito ufficiale aziendale

Un blog ottimizzato in ottica SEO permette di incrementare il traffico sul sito web. Ciò si traduce in una maggiore probabilità di essere scelti a discapito dei competitor, aumentando così le vendite.

2. Incrementa le vendite

Attraverso il blog aziendale, grazie a contenuti interessanti, l’utente è maggiormente invogliato ad acquistare i prodotti offerti perché aumenta l’autorevolezza dell’azienda.

3. Incrementa la value proposition

Quando si decide di creare un blog, la stessa azienda trasmette nell’utente una maggiore sicurezza attraverso la valorizzazione dei beni/servizi offerti.

4. Permette la fidelizzazione dei clienti

Il blog ha l’obiettivo di attirare l’attenzione degli utenti. Gli stessi utenti potrebbero in un futuro (non troppo lontano) diventare clienti occasionali o addirittura clienti fidelizzati. La conversione da semplici utenti in clienti fidelizzati è uno degli scopi principali delle aziende che decidono di comunicare anche attraverso questo strumento di marketing ed è ciò che fa realmente la differenza.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo scoperto l’importanza della comunicazione B2C attraverso uno strumento di marketing: il blog aziendale.

Il successo per un’azienda che decide di investire in questo canale non è certamente immediato ma grazie all’aiuto di professionisti del settore i risultati saranno ben tangibili.

Concludiamo perciò rispondendo alla domanda con cui abbiamo aperto questo articolo: la crescita di un blog è connessa a una crescita anche a livello di business? La risposta è assolutamente si!