Oggi richiedere una consulenza SEO significa farsi aiutare da un professionista per ottenere maggiore visibilità al proprio sito web sui motori di ricerca. Non importa che tu sia un imprenditore, una grande azienda, una startup o una piccola impresa a conduzione familiare: per intercettare un maggior numero di persone – e offrire maggiore esposizione al tuo business – devi farti trovare sul web.
La SEO, acronimo inglese che indica la Search Engine Optimization, serve proprio a ottimizzare un sito web affinché i motori di ricerca (come Google) lo espongano tra i primi risultati visualizzati per una specifica ricerca online. Ma come fare, soprattutto se non si ha dimestichezza con la SEO e non si sa da dove partire con l’ottimizzazione di un sito web? Ecco che è necessaria una consulenza SEO.
Dato che oggi molte realtà – commerciali e non – si sono aperte al marketing digitale e sull’argomento consulenza SEO si è generata un po’ di confusione, facciamo un po’ di chiarezza e scopriamo nei dettagli di cosa si tratta.
Cos’è una consulenza SEO?
Il termine consulenza SEO indica un servizio offerto da un professionista esperto di ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca che aiuta il cliente con una serie di consigli e suggerimenti da applicare per migliorare il proprio posizionamento online.
Esattamente come qualsiasi altro professionista, anche per la consulenza SEO si prevede una fase di studio e analisi delle problematiche a cui fa seguito il momento di spiegazione e presentazione delle soluzioni da applicare al caso specifico. In sostanza, è un momento di formazione altamente verticale, con il quale il professionista SEO, chiamato SEO specialist, trasferisce al cliente una serie di nozioni teoriche e applicazioni pratiche affinché il suo sito web inizi a ricevere maggior traffico organico.
Il consulente SEO aiuta a migliorare il posizionamento online di un’azienda formulando raccomandazioni di carattere tecnico e strategico. Una consulenza SEO permette di sfruttare la Search Engine Optimization come canale di visibilità da inserire in una più ampia strategia di marketing digitale. Quando oggi un’azienda ricerca una consulenza SEO sta chiedendo il supporto di un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca in grado di prendersi in carico l’ideazione della strategia per scalare il posizionamento online del sito web nel proprio settore di riferimento.
Chi fa la consulenza SEO?
Il professionista specializzato a rilasciare consulenze legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca è il SEO specialist. Che sia un esperto che lavora in autonomia o un professionista che lavora all’interno di una web agency, lui è in grado di analizzare il dominio web, verificare l’eventuale presenza di errori, lacune tecniche, incongruenze strategiche, restare aggiornato sulle ultime novità SEO introdotte da Mountain View e rilasciare un documento di report o spiegare di persone quali interventi adottare.
Ma come trovare il miglior consulente SEO a cui richiedere una consulenza?
Ci sono molti esperti SEO nel mercato, quindi è bene fare prima le dovute ricerche e confrontare i servizi enunciati. Chiedere alcune referenze e leggere le recensioni dei clienti passati può essere d’aiuto. Un cliente dovrebbe informarsi sull’approccio utilizzato dal consulente. Come imposta la sua strategia? Di quali strumenti intende avvalersi? Dovrà accedere ad aree riservate o a piattaforme che ospitano dati riservati e protetti? Come intende tracciare e misurare le valutazioni oggetto della consulenza SEO?
È meglio esporre tutte queste domande al consulente prima di procedere con la richiesta del servizio. Talvolta è lo stesso consulente SEO che, come fa facilewebmarketing.com sul suo sito web, anticipa tutti i dubbi e le domande di chi ha bisogno di un servizio di consulenza per informare in maniera preliminare.
Quanto costa una consulenza SEO?
Nonostante assumere un consulente SEO per migliorare il posizionamento di un sito web abbia i suoi vantaggi indiscussi, i servizi di supporto SEO possono essere costosi. Tuttavia il prezzo varia in base a:
- tipo di sito web sottoposto ad analisi
- realtà aziendale che richiede il servizio
- tipologia del mercato di riferimento e concorrenza
Lo specialista può decidere di assegnare un prezzo alla consulenza SEO per costo orario oppure definire un prezzo per progetto SEO laddove il cliente abbia bisogno del supporto continuativo del professionista. Le tariffe variano a seconda della posizione, dell’esperienza e delle dimensioni dell’azienda ma in generale si parte da 50 / 60 euro orari o 400 / 500 euro per singolo progetto.
Cosa chiedere in una consulenza SEO?
Prima di ingaggiare un consulente SEO è importante porsi le domande giuste. Non tutti i consulenti SEO sono uguali e alcuni potrebbero non valere il tempo o denaro investiti. Perciò, prima di assumere qualcuno, è bene assicurarsi di fare domande utili come:
- Quali risultati sono stati ottenuti per altri clienti? È vero che ogni sito web è un caso a sé stante ma, a seconda delle tipologie del progetto online (sito aziendale, blog, e-commerce, ecc.) ci sono strategie SEO che si ripetono.
- Quali servizi SEO vengono offerti? Anche la SEO ha le sue specifiche aree di intervento: ottimizzazione dei contenuti testuali, SEO on-page, SEO off-page, link building e digital PR.
- Come misurare gli interventi? È bene sapere come si intende monitorare i progressi per comprendere se la consulenza SEO ha avuto successo o meno.
- Cosa può garantire questo supporto? La SEO è una disciplina incredibilmente complessa e nessuno, nemmeno chi lavora in Google, sarà in grado di garantire la prima posizione nei risultati di ricerca. Se un consulente SEO promette questo risultato, ecco emergere un primo campanello d’allarme. La risposta a questa domanda è molto semplice: una consulenza SEO garantisce che sarà realizzata una certa strategia, le ipotesi saranno verificate e i risultati saranno misurati con strumenti specifici. Ma quale sarà la reazione dei motori di ricerca (e in quanto tempo avverrà) non si può prevedere.
Quando serve una consulenza SEO
Il supporto di un esperto della SEO risulta necessario quando un’azienda o un professionista decidono di investire nel raggiungere il proprio target di riferimento attraverso il traffico generato dalle ricerche sul web.
Questo concetto è particolarmente importante perché una cosa è occupare spazi pubblicitari sul web (con post a pagamento, banner su siti web tematici e annunci nei risultati di ricerca) e potenziare la presenza online di un’azienda. Ma intercettare il traffico organico significa farsi trovare da un potenziale cliente che è già consapevole di avere un problema e necessita di una soluzione. Ora sai cosa fare per richiedere una consulenza SEO.