Per competere sul mercato e per migliorare le performance commerciali di ogni unità di business è importante impostare un buon piano strategico di web marketing.
Per fare ciò i web marketers necessitano di tool utili che permettano di impostare strategicamente gli obiettivi aziendali in linea con i trend attuali e con quelli potenziali.
Per i decision maker e per gli esperti di web marketing si apriranno nuovi interessanti scenari che influenzeranno direttamente o indirettamente la comunicazione online delle imprese commerciali, oltre che il loro giro d’affari.
Questa guida si propone di approfondire come i web marketers possono impostare strategicamente un valido piano di Digital marketing 2018 tenendo in debita considerazione le tendenze passate, attuali e quelle future.
Strategie & Trends per impostare il Piano di Digital Marketing 2018
Essere Web Marketer e Sales Manager comporta la necessità di impostare un piano di Digital Marketing che sia certosino ed utile per accrescere il giro d’affari in un breve lasso di tempo.
Competere sul mercato significa saper impostare una strategia volta a rafforzare il posizionamento dell’azienda commerciale e sappia, al contempo, erodere quote di mercato alla concorrenza.
È fondamentale saper acquisire un vantaggio competitivo di medio-lungo termine sul web, onde evitare di vedersi estromessi dalla spietata concorrenza.
Ecco allora una Top list di strategie e tendenze che occorre prendere in debita considerazione nell’impostare un piano di Digital marketing olistico, innovativo e performante.
Content Marketing
Come capolista il content marketing espleta un ruolo di traino nella strategia aziendale ed impatta su tutte le varie forme di comunicazione: dalla ricerca al social, dall’e-mail marketing alla creazione di esperienze sul sito web che coinvolgono i gruppi, le community e i membri dei Forum.
Non a caso si dice che il Content Marketing sia il “Re” di ogni strategia digitale e non si può negare che in meno di un decennio ha messo in crisi l’advertising tradizionale.
Si tratta di una poderosa definizione che deve essere tenuta in considerazione per saper competere sugli scenari e sui vari canali online. Tre sono i vantaggi conseguibili per le aziende che utilizzeranno il Content marketing nell’impostazione di un piano strategico:
- Aumento del giro d’affari,
- Risparmio,
- Fidelizzare con la clientela.
Big Data
Anche i Big Data espleteranno sempre di più un ruolo di “volano”: i marketer dovranno essere sempre più consapevoli del potenziale derivante dall’utilizzo dei dati per targetizzare e profilare sempre di più i consumatori e gli user di prodotti e servizi acquistati online.
Le organizzazioni devono essere sempre più flessibili per iniziare a trasformare i dati in Business Intelligence dato che essi rappresentano un’opportunità significativa per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato digitale.
Man mano che i Big Data crescono, le aziende devono essere in grado di tenere il passo con lo scenario attuale e devono saper “trasformare” i dati aziendali in informazioni utili.
La Business Intelligence è fondamentale per rimanere competitivi sul mercato e Data Analytics fornisce informazioni aggiornate necessarie per impostare un piano strategico di Digital Marketing vincente.
Un sondaggio condotto nell’anno 2017 su un campione di 2.800 professionisti impiegati nel Dipartimento di Business Intelligence ha validato la tesi che occorre comprendere ed analizzare le relazioni che si vengono a correlare tra i dati.
Inoltre, devono essere compresi ed impiegati i vari tool per presentare i dati e per fornire informazioni approfondite sull’attività di business.
I modelli di visualizzazione e di rappresentazione dei dati aziendali stanno diventando sempre più popolari ed aiutano a tradurre i dati in informazioni utilizzabili.
L’evoluzione dei modelli di visualizzazione dei dati aziendali sarà sempre più parte integrante nell’impostazione strategica di un valido piano di Digital Marketing e diventeranno uno dei trend più significativi dei Big Data per l’anno 2018.
Intelligenza Artificiale e Apprendimento automatico
Dall’assistente digitale SIRI alle self-driving cars, l’intelligenza artificiale (AI) sta sempre di più facendo passi da gigante: non si deve fare riferimento solo ai Robot dalle caratteristiche umane, ma l’intelligenza artificiale comprende anche gli algoritmi di ricerca di Google e Watson di IBM.
Tutte le attività che sono rivolte alla soddisfazione dei bisogni della clientela, tra cui l’automazione del marketing, l’assistenza e il livello qualitativo del servizio erogato, oltre all’IT e alla gestione della supply chain, saranno sempre di più le aree interessate dall’Intelligenza Artificiale nei prossimi cinque anni.
Gestione della domanda, ottimizzazione della supply chain, sistemi di gestione degli ordini distribuiti più efficienti e sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) sono alcune delle diverse aree in cui l’Intelligenza Artificiale fornirà maggiore potenziale e creerà valore aggiunto.
Considerando il fatto che la complessità dello scenario per i web marketers aumenterà sempre di più, le strategie e i trends descritti sono un valido ausilio per ogni unità di business per iniziare a riflettere sulla pianificazione del Digital Marketing in un’ottica di medio-lungo termine. Ciò consente di acquisire maggiore valore aggiunto e competitività.