Chi è un consulente SEO? Funzioni e vantaggi per le aziende

Chi è un consulente SEO? Funzioni e vantaggi per le aziende

Il consulente SEO è una figura di altissimo livello che rappresenta il mondo del web marketing. Una azienda che ha deciso di avere una presenza online forte, deve avvalersi di un tecnico esperto al fine di poter attuare le strategie corrette.

Per quanto un sito sia esteticamente bello, se non ha conversioni e non raggiunge la prima pagina del motore di ricerca non serve praticamente a nulla. Un sito senza traffico è come una barca al largo dell’Oceano, che nessuno vedrà mai.

La mission del consulente SEO si suddivide in più ambiti, tutti mirati al raggiungimento dell’obiettivo finale. Facciamo chiarezza?

Chi è il consulente SEO

Il consulente SEO è una figura fondamentale per tutte le aziende che vogliono avere una forte presenza online. Fare traffico, aumentare il fatturato e i clienti sono tutti obiettivi che si raggiungono grazie alle strategie mirate.

L’attività SEO si svolge per far apparire il sito all’interno dei motori di ricerca, in prima pagina, con un aumento delle conversioni e del traffico. Google cambia i suoi algoritmi continuamente, ed è il tecnico che sa bene come giostrarsi facendo apparire il sito web aziendale al meglio.

La SEO oggi è molto più raffinata, meno agevole e con caratteristiche severe da comprendere all’interno del proprio sito web. Proprio perché tutto è maggiormente complesso, un consulente SEO è la figura professionale da considerare all’interno di una azienda volta al successo.

Le competenze di un professionista sono tantissime e studiate a seconda del tipo di azienda, metodo e uso del sito web nonché quello che si vuole ottenere.

Funzioni e vantaggi del consulente SEO

La prima cosa da fare è sviluppare una strategia per arrivare alla prima pagina di Google, con un posizionamento del sito web volto al successo. Questo significa che gli utenti, digitando una o più parole chiave, potranno trovare quello che cercano all’interno del sito web dell’azienda.

Le varie attività svolte da un consulente SEO sono tantissime e specifiche al posizionamento, suddividendole in macro sistemi:

  • SEO Audit, con un controllo completo del sito web SEO. Successivamente si provvederà ad una ottimizzazione della struttura, codici e tutte le tecniche a disposizione;
  • Keyword Research, con una ricerca delle parole chiave utili all’azienda in ogni modo possibile. È uno studio specifico mirato alla conversione e aumento dei clienti;
  • Ottimizzare i contenuti, con le parole chiave corrette e un controllo in merito alle informazioni che vengono date;
  • Ottimizzazione con il controllo delle modalità di tutti gli utenti che interagiscono con il sito web. È un controllo che serve a migliorare i punti deboli ed esaltare i punti di forza.

Consulente SEO, quali sono le sue competenze?

Le aziende di medie grandi dimensioni hanno necessità di uno studio approfondito del sito, delle competenze e di tutto quello che bisogna fare per una ottimizzazione ad hoc.

Per questo motivo, un consulente SEO, potrà anche mettere in atto le sue doti analitiche per controllare l’andamento del sito nel tempo. Arricchirà lo studio con strategie di marketing e altre, che sono mirate all’aumento del traffico.

Un contenitore unico per raggiungere tutti gli obiettivi preposti iniziali e quelli del futuro.