Per l’anno 2018 il commercio elettronico sarà destinato a svilupparsi ed accrescere il suo potenziale per le varie unità di business.
Negli ultimissimi anni l’E-Commerce ha aperto nuovi confini, ha consentito di superare la crisi economica del retail tradizionale e ha permesso agli imprenditori di raggiungere un’audience sempre più vasta ed eterogenea.
L’E-Commerce ha consentito ad un’ampia pletora di nuove imprese di operare sul mercato venendo a superare i vincoli burocratici e gli adempimenti fiscali e normativi.
Per il buon successo delle imprese che operano nel settore del commercio elettronico, Google Analytics espleta un ruolo di grandissimo ausilio per analizzare il comportamento degli acquirenti che si rivolgono al canale online.
Solo se le imprese commerciali riescono a comprendere le reazioni dei consumatori ai contenuti della Piattaforma di E-Commerce, si possono apportare ulteriori miglioramenti alla stessa ed aumentare il profitto. In questo articolo, ci concentriamo sui 9 migliori suggerimenti forniti da Google Analytics per potenziare un sito di E-Commerce.
Google Analytics: come migliorare le vendite online
Ted Lozano, specialista SEO di Essay On Time, ritiene che solo gli analisti più esperti sono in grado di incrementare le vendite online nel medio-lungo periodo. Ted spiega “Oggi tutti hanno accesso a Google Analytics ma solo chi conosce davvero tutti i suoi trucchi e va oltre le soluzioni tradizionali, può davvero distinguersi dalla concorrenza“. Ma quali sono questi trucchi di Google Analytics? Diamogli un’occhiata più da vicino!
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Monitorare le campagne di marketing
Una delle funzionalità di base di Google Analytics è il monitoraggio delle campagne di marketing: è necessario utilizzare un URL dedicato, si tratta di una pagina creata all’uopo per scopi promozionali e di pubblicità.
Google Analytics offre una panoramica completa delle statistiche della pagina ed aiuta a misurare il ROI (ritorno economico sul capitale investito) dopo la conclusione della campagna.
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Bounce Rate o Frequenza di Rimbalzo
Uno studio ha dimostrato che un Bounce Rate (o Frequenza di Rimbalzo) del 26-40% è eccellente, mentre un’elevata frequenza di rimbalzo segnala che il contenuto della pagina web è mal progettato. Google Analytics è un valido tool che aiuta a rilevare i punti di debolezza e consente di apportare le correzioni necessarie.
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Usare annotazioni
Le annotazioni in Google Analytics forniscono una spiegazione approfondita di ciò che sta accadendo a livello di giro d’affari generato all’interno del sito di commercio elettronico.
Ad esempio, le annotazioni consentono di avere informazioni sulle cause che hanno cagionato una riduzione delle vendite e del giro d’affari oppure come mai il principale concorrente ha impostato una campagna promozionale in un determinato lasso di tempo.
- Rilevare le pagine che impiegano troppo tempo
I clienti che visitano i principali siti di E-Commerce necessitano di navigare in modo veloce e di fruire di un servizio sempre più rapido.
Una ricerca ha validato la tesi che il 40% degli user abbandona un sito web che impiega più di 3 secondi per caricarsi. Usando Google Analytics, è possibile fruire dei migliori suggerimenti sulla velocità del sito al fine ultimo di utilizzarli per ottimizzare e personalizzare il sito di E-Commerce in base alle diverse esigenze.
È una valida strategia implementare questi suggerimenti forniti da Google Analytics affinchè le pagine vengano caricate più rapidamente.
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Personalizzare un report
Google Analytics offre agli utenti decine e decine di soluzioni di reporting dato che non ne esiste solo una per soddisfare le esigenze di ogni singola impresa.
Con Google Analytics è possibile creare un Report personalizzato: basta fare clic sulla funzione “Personalizza” su uno dei report standard e aggiungere le opzioni desiderate.
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Analizzare il comportamento degli utenti
Sebbene si abbia a che fare con vari cyber consumatori, è necessario monitorare e analizzare il loro comportamento e le abitudini di acquisto con Google Analytics.
Una volta compresi i motivi che portano ad abbandonare una determinata pagina web, si può mettere in atto la più valida strategia per migliorare il grado di attrattività della Piattaforma di E-Commerce al fine ultimo di soddisfare i clienti che generano maggiore profitto.
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Aggiungere visualizzazione ai rapporti
Ogni persona elabora le immagini molto più rapidamente di un testo: ecco perché gli strumenti di rilevamento dei dati visivi cresceranno dell’ordine di 2,5 volte più velocemente rispetto al resto del mercato dei sistemi di business intelligence.
Grazie a Google Analytics è possibile aggiungere elementi di visualizzazione ai rapporti e trarre le conclusioni in modo molto più veloce e comprensibile.
Conclusioni
Le vendite online aiutano ad accedere ad una platea di consumatori variegata e consentono di raccogliere dati da elaborare per profilare e segmentare la clientela.
Per questo motivo è importante imparare ad utilizzare gli strumenti digitali che aiutano e sostengono ogni imprenditore commerciale ad attrarre i consumatori. Ciò si traduce in un incremento di profitti e di vendite per l’impresa commerciale.