Ottimizzare il posizionamento del sito web (Ranking) sui motori di ricerca è fondamentale ed essenziale affinché la visibilità dei prodotti/servizi venduti e, conseguentemente, l’aumento del volume di traffico organico.
La domanda che ogni Specialista SEO si pone è “Come costruire un sito Web in un modo tale da soddisfare sia i tuoi visitatori, sia Google, Bing e gli altri motori di ricerca?”, “Quale strategia adottare per migliorare la redditività del sito sul web?”
In occasione del Seminario “Introduzione al SEO” tenutosi a New York il mese scorso, Carolyn Shelby, SEO Specialist di Chicago Tribune / 435 Digital ha fornito interessanti spiegazioni in merito al valore aggiunto che viene creato dalla SEO ad ogni sito web.
Sebbene il Workshop “Introduzione alla SEO” fosse rivolta ai neofiti del settore, i suggerimenti della Shelby offrono importanti spunti di riflessione anche per i professionisti SEO più esperti che ottimizzano i siti da anni.
La strategia SEO è, secondo la stessa Shelby, “saper creare un’esperienza unica per l’utente ed il visitatore del sito che sia altamente sensoriale e di grande impatto visivo. Inoltre, è importante saper comunicare ai motori di ricerca le proprie intenzioni in modo tale che possano classificare il sito web tra le migliori posizioni durante la ricerca da parte dei cyber utenti”.
“Il tuo sito è come una torta: i links, le ricerche a pagamento e i social media sono la ciliegina sulla torta, i contenuti, l’architettura delle informazioni, il sistema di gestione dei contenuti e l’infrastruttura sono lo zucchero. Senza questi ingredienti la tua torta (alias strategia SEO) è insipida e non ha gusto, non attrae di certo i ghiottoni”, commenta la SEO Specialist.
Le strategie sono tante e riguardano aspetti differenti di un sito web: del codice HTML, il profilo backlinks ed in uscita (che dal sito web puntano verso altri in uscita), l’ottimizzazione dei contenuti testuali, l’ottimizzazione della struttura e del codice HTML, etc. etc.
Cosa cercano i motori di ricerca?
I motori di ricerca vogliono svolgere il loro lavoro nel miglior modo possibile indirizzando gli utenti verso i siti Web e i contenuti testuali devono essere i più pertinenti a ciò che l’utente sta ricercando. Come viene determinata la pertinenza? Ecco la ricetta:
- Contenuto, il quale è determinato dal tema, dal testo sulla pagina, dai titoli e dalle descrizioni fornite.
- Prestazioni: quanto è veloce il tuo sito web? Funziona correttamente?
- Rilevanza e Reputazione: il tuo sito deve disporre di contenuti sufficienti e di eccelsa qualità per fare sì che gli altri siti possano utilizzare lo stesso per citarlo come fonte autorevole ed affidabile di informazioni.
- Esperienza users: come appare il sito? Consente una facile navigabilità? È sicuro? Ha una frequenza di rimbalzo elevata? Sono tutti questi i quesiti a cui uno Specialista SEO deve sapere dare una risposta positiva e migliore rispetto a quella della concorrenza.
Cosa NON conviene fare sui motori di ricerca?
Gli spider o i web crawler dei motori di ricerca hanno solo una certa quantità di spazio di archiviazione dei dati: se si mette in atto determinate tattiche di inganno, è probabile che il sito web sarà depenalizzato nel medio-lungo termine.
Ecco cosa non si deve fare onde evitare la perdita di posizionamento:
- Keyword Stuffing: abuso di parole chiave nelle pagine,
- Acquistare links non porta da nessuna parte, occorre prestare la dovuta attenzione a questa mossa,
- Troppi annunci pubblicitari ostacolano la navigabilità del sito e non permettono agli user di reperire i contenuti auspicati.
Come scegliere le Keyword?
Una delle fasi strategiche è il saper scegliere le Keyword: per avviare un’analisi accurata delle parole chiave “migliori” è rilevante saper utilizzare gli strumenti software appropriati e fruibili.
Per essere certi che le keywords selezionate vengano ricercate dagli utilizzatori del web e per scegliere nuove parole chiave è necessario utilizzare Google AdWords. Si tratta di un ottimo strumento che ci restituisce valori sul numero di ricerche che vengono espletate dagli user con una specifica keyword.
Per il buon successo dal punto di vista SEO, si consiglia di non selezionare keyword troppo generiche, ma neppure troppo specifiche, dato che potrebbero essere poco ricercate dagli utenti e non generare assolutamente traffico per il sito web.