Tutti ne parlano: TikTok è un’app rivelazione, che ha fatto un incredibile boom negli ultimi anni e che nel 2020 si è piazzata fra le 10 app più scaricate del mondo intero. Un social network molto curioso, fatto essenzialmente da video brevi che riguardano la quotidianità. Complice anche il lockdown, TikTok ha davvero fatto faville e oggi vale miliardi di dollari, e conta decine di milioni di utenti attivi ogni giorno.
Questi numeri ci fanno capire per quale motivo TikTok è a tutti gli effetti un social che, oggi come oggi, può fare la sua parte dal punto di vista del marketing: può diventare quindi un’ottima spalla per quelle aziende, piccole e grandi, che abbiano i clienti nel target medio di TikTok.
Quali sono i punti di forza di TikTok rispetto ad altri social come Facebook, Instagram, Twitter? Di certo l’età degli utenti medi di TikTok, ma anche il fatto che su questo social sono ben apprezzate la semplicità e la spontaneità, a differenza dello stile spesso un po’ ‘impostato’ che possiamo trovare sugli altri social. Sulla base di questi elementi è possibile impostare una strategia di marketing davvero fruttuosa.
TikTok e il mondo del marketing: la storia di un boom
Gli inserzionisti e le aziende hanno cominciato da tempo ad interessarsi al concetto di TikTok Marketing ovvero alla possibilità che questo social possa diventare uno strumento eccezionale per farsi pubblicità e farsi conoscere all’interno del proprio target di clientela.
Grazie alla possibilità di creare account business, ed alla predisposizione di strumenti come TikTok Ads, questo social è pronto da tempo ad incontrare le aziende.
TikTok offre una serie di opportunità che possono essere facilmente colte da quelle aziende che vogliano farsi conoscere a livello internazionale e del resto già delle enormi aziende hanno cominciato ad utilizzare con profitto gli strumenti di marketing che TikTok offre: ad esempio Guess, Google e tante altre.
Del resto TikTok non è, come spesso si pensa, ‘solo’ un social per giovanissimi: l’età degli utilizzatori è sì bassa ma va comunque da 13 a 30 anni. Di conseguenza c’è spazio per tutti, per farsi pubblicità su TikTok.
Fare marketing su TikTok: gli strumenti
Farsi pubblicità su TikTok quindi è possibile ed è conveniente.
Ma come funziona? Noi ne abbiamo parlato con Mario dell’agenzia Cool Web Agency che ci ha spiegato come TikTok abbia individuato diversi strumenti adatti per le imprese, che possono essere agevolmente sfruttati per impostare una strategia di marketing.
TikTok è il social perfetto per raggiungere un target di giovanissimi e di giovani e per farsi conoscere prevalentemente a livello internazionale. Come abbiamo detto questo social è ormai pronto per accogliere le imprese, e permette di sfruttare strumenti (come TikTok Ads) per accelerare il marketing, grazie a video e contenuti sponsorizzati o in prima linea a costi abbordabili per le grandi imprese e non solo.
Il fenomeno TikTok si dimostra quindi uno strumento utile per un’impresa che sia flessibile ed in grado di adeguare i contenuti, ed ovviamente anche le sue inserzioni, ad uno strumento fatto soprattutto di video brevi e che si rivolge ad un pubblico internazionale di giovanissimi (13-16 anni) e di giovani (fino a 30 anni). Se si è in grado di sfruttare questi elementi, allora è anche possibile crearsi una strategia di marketing funzionale su TikTok in grado di dare dei frutti. Come fare? L’ingrediente del successo non cambia: affidarsi a dei bravi social media marketing specialist per creare una strategia che si adatti all’azienda ed al social, e per poter comunicare con il proprio target in modo efficace.