Ad oggi chi decide di intraprendere la carriera di web designer freelance, deve saper padroneggiare un ampio ventaglio di competenze ed abilità. Se questo è indubbio, quello che invece non dovrebbe accadere è che il web designer si prenda in carico tutta una serie di attività non strettamente correlate al suo lavoro di creazione siti internet. Insieme alla freelance Laura Musig specializzata in siti web ad Udine, vedremo quali attività un web designer farebbe bene ad esternalizzare.
Aspetti di un progetto che non puoi seguire in modo efficiente
I progetti di web design tendono ad essere sfaccettati. C’è l’estetica e il layout, per accompagnare le funzionalità di un sito. Oltre a ciò, potresti cercare funzionalità complementari come la SEO e l’ottimizzazione delle prestazioni. È probabile che ci siano una o più aree di un progetto che non rappresentano un tuo punto di forza. Ad esempio, potresti essere un mago dei CSS ma avere difficoltà a creare determinate funzionalità da zero. Queste sono ottime opportunità per esternalizzare alcune attività a un altro professionista del web presente nel tuo network. Se potete farlo in modo più efficiente ed economico, ha senso passare il lavoro a loro. Ciò ti consente di concentrarti su ciò che sai fare meglio e di produrre il risultato ideale. Tuttavia, questo è qualcosa che dovrai pianificare in anticipo.
Tasse e questioni finanziarie
Le leggi fiscali nel mondo variano parecchio. Ma la loro unica caratteristica comune è la loro complessità. Questo è particolarmente vero per i liberi professionisti solitari o le piccole imprese. Sono spesso una categoria sottovalutata in termini di chiarezza delle regole. Pertanto, è facile impantanarsi in un groviglio di regole arcane e scartoffie senza senso. E mancare un adempimento fiscale potrebbe costarvi molto. Perché continuare a perdere tempo? Commercialisti e consulenti finanziari sono lì per navigare in queste acque turbolente per te. Un bravo professionista ti fornirà informazioni utili e terrà in ordine la tua contabilità. In alternativa, possono configurarti con un software che ti semplifica attività di per se banali come la fatturazione.
Cose che possono essere automatizzate in modo efficace
Facciamo una riflessione sul termine “esternalizzare”. Tradizionalmente significa spostare al di fuori dell’azienda certe attività delegandole ad altre persone/professionisti. Ma nel web design, al giorno d’oggi non ci limitiamo al solo aiuto umano. Ci sono molte attività che possono essere parzialmente, se non completamente, automatizzate. Gli aggiornamenti software potrebbero anche essere eseguiti in base a una pianificazione automatizzata. Se eseguito manualmente, ciascuno di questi elementi può potenzialmente consumare molto del tuo tempo prezioso. La possibilità determinate attività può comportare risparmi significativi in termini di ore. L’automazione viene solitamente gestita tramite un fornitore di servizi di terze parti. Paghi un canone in cambio di preziosi minuti/uomo. Potresti anche trovare alcuni script open source gratuiti che offrono degli automatismi. Ad ogni modo, questi strumenti faranno gran parte del lavoro per te.
Se ti occupi di web design e web marketing rimarrai stupito di quante cose potrai automatizzare sulle piattaforme o i servizi web che già utilizzi. Potresti per esempio:
- Decidere di automatizzare gli aggiornamenti di cms e plugin su WordPress
- Creare degli automatismi e degli automatismi su Mailchimp per le tue strategie di email marketing
- Creare dei backup programmati di file e database sul tuo hosting in modo da avere sempre una copia recente dei tuoi siti web e non rischiare di perdere nulla
Risparmia tempo e sanità mentale
Ogni libero professionista deve affrontare compiti che rendono più difficile la gestione di un’azienda. Potrebbero essere molto al di fuori della nostra esperienza o potremmo semplicemente essere occupati su altro. Indipendentemente da ciò, distolgono la nostra attenzione da cose più importanti. Sebbene gli elementi sopra riportati siano esempi comuni, non sono certo l’elenco completo delle attività “time consuming”. Poiché molti di noi lavorano in una nicchia specifica, alcuni compiti si riveleranno più un ostacolo di altri. Ad esempio, potresti essere eccezionale nel design dei loghi e decidere di accettare la sfida anche se sei “principalmente” un web designer. Altri di fronte ad un’eventualità del genere, potrebbero voler scappare dal loro computer urlando. In tal caso, essere in grado di passare quel lavoro a qualcun altro può essere un’ottima soluzione. Ma prima di andare avanti e iniziare a esternalizzare le attività, rifletti un po’. Quali ti faranno risparmiare tempo e renderanno il flusso di lavoro più efficiente? Altrettanto importante, considera le attività che ti causano una quantità eccessiva di stress. L’outsourcing può giovare anche alla tua salute mentale. C’è così tanto lavoro che serve per essere un web designer freelance. Per fortuna, non devi fare tutto da solo.
Alcuni strumenti utili ad esternalizzare
Trattandosi di attività web, ci sono ovviamente numerosi tools e web applications che ti consenteno di gestire al meglio un progetto web sul quale intervengono più persone. Volendo elencare i principali tool che potrebbero semplificarti la vita.
- Trello
- Jira
- Slack
- Dropbox