E-Commerce 2018: i principali trends per vendere online

Condurre ricerche di marketing di elevato livello sul profilo dei consumatori, sulla loro frequenza di acquisto e sulle ragioni che spingono i vari target di clientela a concludere un acquisto sul canale online piuttosto che presso il negozio fisico è assolutamente importante per ogni retailer che voglia conquistare quote di mercato rispetto alla spietata concorrenza.

Quali sono i trend nel settore E-Commerce 2018? Quali le abitudini di acquisto, i comportamenti e le preferenze degli acquirenti per le varie referenze commerciali e i servizi acquistabili sul canale online? Sono tutti validissimi quesiti che ogni imprenditore commerciale deve porsi per competere meglio sul mercato e per impostare una strategia di digital marketing davvero vincente e di grande valore aggiunto.

Anche per il 2018 le sfide competitive sono assolutamente “aperte” e stimolano sempre di più i digital marketer e i sales manager ad analizzare il mercato dei cyber acquirenti per impostare la migliore campagna di commercializzazione e promozione dei prodotti e servizi.

Ecco quali sono i principali trends da prendere in considerazione per impostare la migliore strategia commerciale sull’E-Store.

E-Commerce 2018: Trends e fattori strategici per vendere online

L’anno 2017 è stato l’anno di Facebook Advertising e ciò ha determinato per i diversi proprietari di siti di E-Commerce notevoli trasformazioni sulla modalità di fare business online.

Per il 2018 cosa ci si deve attendere? Tra continuità e novità ecco i principali trends e fattori di marketing strategico che devono essere considerati per vendere online ed introitare crescenti guadagni.

Senza troppi fronzoli e “rigiri di parole”, è importante arrivare al nocciolo ed enucleare i principali trends o fattori considerati strategici per vendere online, per migliorare il mark up e l’introito dei guadagni derivanti dalle vendite di prodotti e servizi.

Trends 1: Personalizzazione e customer experience

Migliore la customer satisfaction della clientela aiuta a crescere il rapporto di fidelizzazione e stimola la conclusione degli ordini direttamente dal proprio sito di E-Commerce.

Fornire un servizio clientela eccezionale, di maggiore valore aggiunto rispetto alla concorrenza, spedizioni veloci, prezzi bassi, un sito web di grande impatto visivo, user-friendly e semplice da navigare permette agli E-Retailers di impostare la migliore strategia commerciale.

Cosa significa? Per i digital e sales manager è indispensabile saper “dosare” scientemente i fattori chiave di successo che impattano maggiormente sul “marketing mix”:

  • strategia di prezzo “trasparenti”
  • spedizione e logistica
  • assistenza clienti
  • personalizzazione del prodotto commercializzato o del servizio erogato

Cosa significa permettere al cliente di personalizzare il prodotto o il servizio erogato? La customizzazione del sito di E-Commerce è legata alle scelte strategiche in termini di merchandising: se si vuole creare una customer experience davvero unica e di grande valore aggiunto per la clientela, occorre puntare sulla scelta dei migliori marchi, modelli e fornire contenuti e schede prodotto dettagliate e pertinenti.

Molto interessante è la possibilità di aggiungere al form di compilazione dei dati eventuali note utili per personalizzare l’ordine e per rendere il cliente maggiormente soddisfatto.

Ciò ha un impatto in termini di fidelizzazione con la clientela; tra i principali tool da utilizzare per il proprio sito di E-Commerce si annoverano i seguenti:

  • Query di ricerca che suggerisce e consiglia prodotti in base ai filtri e termini di ricerca immessi dal cliente
  • Cronologia acquisti che consiglia prodotti in base agli acquisti precedenti di un cliente
  • Riordina che permette di ripetere l’acquisto in base ad ordini conclusi in precedenza
  • Carrello che consiglia i prodotti in base agli attuali contenuti del carrello o della lista dei desideri di un cliente
  • Comportamento sociale che consiglia i principali prodotti basati sulla valutazione, recensioni, feedback, condivisioni e Mi piace
  • Posizione geografica che suggerisce i prodotti pertinenti in base alla geolocalizzazione ed ai prodotti locali
  • Segmentazione della clientela che utilizza le cronologie degli acquisti dei consumatori in base ai dati socio-demografici.

Trend 2: Community building, customer engagement e CRM

È difficile costruire una Social community se non si crea una sistema di Customer Relationship Management di grande valore aggiunto e ben organizzato che consente di ottimizzare la gestione delle relazioni commerciali con la clientela.

I sistemi di CRM sono un tool che consentono di aggregare i dati sui clienti per avere maggiori informazioni sugli ordini, sulla frequenza di acquisto, sulle referenze predilette e per organizzare le potenziali campagne promozionali in base alla segmentazione.

Grazie ai sistemi di CRM è possibile per ogni E-Retailer ricavare informazioni utili in merito alle chat, ai contenuti delle richieste inviate dalla clientela, ai marchi di preferenza, ai contatti Social maggiormente prediletti, allo stato ordini, etc.

Poter interagire con la clientela aiuta a capire i propri bisogni espressi, impliciti e latenti, oltre che fidelizzare con gli stessi e risolvere ogni tipologia di problema che impatta sulla customer satisfaction.

Trend 3: Ottimizzazione dei dispositivi mobile

L’ottimizzazione dei dispositivi mobili è un altro fattore strategico e trend che deve essere considerato dagli E-Retailer per il corrente anno 2018: è fondamentale saper offrire al bacino d’utenza la possibilità di ottimizzare la ricerca delle referenze commerciali direttamente dai dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc.).

I consumatori richiedono sempre di più un miglioramento dell’esperienza dal mobile alla pari di quella dal desktop dato che la conclusione di acquisti direttamente da proprio smartphone sta continuando a crescere a ritmi incessanti.

Parimenti, accanto alla tendenza di concludere sempre più spesso acquisti dal proprio Android o Melafonino, vi è la necessità di integrare le piattaforme con sistemi di pagamento “smart”, intelligenti e one-touch del calibro di:

  • Amazon Pay
  • Apple Pay
  • PayPal One-Touch
  • Visa Checkout.

Dinanzi a questi scenari e fattori strategici, per il corrente 2018 la sfida è tutta da giocare: ciò che risulta essere davvero importante per tutti gli E-Retailer è sapere anticipare i concorrenti e mettere in atto le migliori azioni strategiche per stimolare le vendite sul proprio sito.