Attrarre lead con la pagina aziendale LinkedIn

Attrarre lead con la pagina aziendale LinkedIn

LinkedIn è un social network molto particolare ed unico nel suo genere. Il suo obiettivo è quello di mettere in contatto tra loro professionisti ed aziende – per questo motivo è perfetto per l’attività di B2B, ovvero business to business.

Saper sfruttare gli strumenti messi a disposizione da LinkedIn è fondamentale per incrementare i profitti della propria attività.

Ma nonostante questi strumenti siano facili da utilizzare, ottimizzarli a proprio vantaggio non è poi così semplice.

Per questo motivo risulta essere assolutamente necessario affidarsi ad esperti del settore. Uno dei migliori è Davide Ozzarini, LinkedIn specialist nel settore Marketing B2B e Lead Generation B2B.

In questo articolo andremo a vedere come creare e sfruttare al meglio la pagina aziendale su LinkedIn, e perché dovresti seguire i consigli di Davide per incrementare i tuoi profitti.

Come creare una pagina aziendale

Innanzitutto, è bene indicare quali siano i motivi principali – e i relativi vantaggi – per cui dovresti creare una pagina aziendale:

  • Un canale in più da utilizzare per contattare le persone che ti seguono;
  • Maggiore probabilità di attirare nuovi clienti;
  • Stringere nuovi rapporti di collaborazione.

Da qui si può già intuire quanti e quali benefici possa apportare la creazione di una pagina aziendale ad un’attività che è presente su LinkedIn.

Come crearla?

Innanzitutto, è bene sapere che per realizzare una pagina aziendale su LinkedIn aziendale è prima necessario essere già in possesso di un profilo personale con il proprio nome e cognome. In questo modo sarà possibile collegarlo direttamente alla pagina aziendale in questione.

L’importante è seguire questi semplici passaggi:

  • Cliccare sull’icona “Lavoro”, nell’angolo in alto a destra dell’home page;
  • Cliccare su “Crea una pagina aziendale
  • Selezionare successivamente la tipologia di pagina che si vuole creare. Puoi scegliere tra Piccole imprese, oppure Medie e grandi aziende, o ancora Pagina vetrina
  • Compilare tutti i campi per completare il profilo
  • Cliccare su “Crea pagina

Ecco che hai appena creato la tua pagina aziendale!

Come ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn: i consigli di Davide Ozzarini

Ecco che adesso entra necessariamente in gioco l’esperto Davide Ozzarini, perché se creare una pagina aziendale può essere un gioco da ragazzi, ottimizzarla lo è un po’ meno.

Davide ha scritto un interessante articolo sulle pagine aziendali su LinkedIn e come ottimizzarle. Ecco in breve cosa consiglia di ottimizzare e come.

URL della pagina

Questa operazione aiuta a migliorare la visibilità sui social e conferisce un aspetto più professionale alla pagina aziendale.

Per modificarlo basta cliccare su Modifica pagina e poi proseguire nella sezione Informazione pagina.

Aggiungere i settori di competenza

All’interno delle informazioni della propria pagina aziendale, questo social network riconosce la possibilità di inserire all’interno tutta una serie di parole chiave inerenti ai vari settori di competenza dell’azienda – fino a un massimo di 20. In questo modo è possibile veicolare un pubblico di qualità sulla pagina.

La voce si trova sempre in Modifica pagina e poi Panoramica.

Aggiornare il logo aziendale

È fondamentale avere un’immagine chiara e di alta qualità.

Le dimensioni consigliate sono di 300 x 300 pixel.

Per i più inesperti di grafica, Davide consiglia di utilizzare Canva, uno strumento online di progettazione grafica.

Aggiornare l’immagine di copertina

Le dimensioni devono essere di 1536 x 768 pixel.

Un interessante consiglio di Davide è di scegliere tra varie opzioni:

  • Uno slogan che rispecchi il proprio business;
  • Una frase che identifichi al meglio la propria mission;
  • Una Call to Action (CTA) per invitare l’utente all’azione.

Scegli sulla base dei tuoi obiettivi e cerca sempre di essere coerente con l’immagine professionale che vuoi dare.

Ovviamente anche in questo caso va benissimo utilizzare strumenti di editing di grafica come Canva.

Scrivere uno slogan forte e accattivante

Lo slogan altro non è che la descrizione della tua azienda e che graficamente si trova proprio sotto l’immagine di profilo. Per questo motivo tende ad essere letta subito dagli utenti una volta arrivati sulla tua pagina.

Per scrivere uno slogan accattivante si hanno a disposizione soltanto 120 caratteri. Dovrai riassumere brevemente i valori della tua azienda o della tua attività e far capire cosa ti differenzia dagli altri professionisti del settore.

Ottimizzare i contenuti

Adesso ciò che resta da fare è ottimizzare la “sostanza” della tua pagina aziendale, ovvero i contenuti.

Cerca sempre di creare articoli o post che diano un valore all’utente, che siano utili per chi legge e che si sposino perfettamente con la tua mission aziendale.

Davide Ozzarini consiglia di utilizzare parole chiave che siano inerenti alla propria nicchia. In questo modo è possibile ottenere del traffico profilato sulla propria pagina – ma non esagerare! Questo perché gli articoli e i post non vengono letti soltanto dagli utenti, ma anche dall’algoritmo di LinkedIn e l’abuso di parole chiave non viene visto di buon occhio.

Gestire al meglio la propria pagina aziendale LinkedIn

Per utilizzare LinkedIn in modo efficace serve anche un’accurata gestione della pagina aziendale, affinché questa non risulti inattiva. Il consiglio di Davide è quello di creare post per il proprio pubblico cercando anche di aumentare i propri follower.

Adesso che sai come creare una pagina aziendale su LinkedIn e come ottimizzarla, cosa aspetti?