Vendere su Facebook? 10 trucchi per rendere il tuo social media marketing a prova di bomba!

vendere-su-facebook_800x453Se hai deciso che la strada migliore da seguire nel tuo Social Media Marketing è quella di vendere su Facebook, allora comincia a prendere carta e penna per segnarti questi 10 trucchi che ti faranno catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Eccomi, dopo una prolungata assenza la scorsa settimana sul blog di LaFactory. Ti siamo mancati? Si? Mi fa piacere, è per questo che oggi, nel post dedicato al Social Media Marketing, voglio indicarti 10 trucchi per vendere su Facebook proprio ora che siamo vicini al Natale e la tua azienda può trarre ottimi profitti da questa festività. Dunque, non mi perdo in chiacchiere e parto subito con il primo trucco.

Vendere su Facebook, trucco 1: partecipa ai gruppi nei quali potresti trovare potenziali clienti!

Sicuramente sai cosa sono i gruppi di Facebook, spesso ci si viene aggiunti senza neanche sapere il perché, ci bombardano di notizie e magari l’argomento neanche ci interessa.

I gruppi possono essere un ottima soluzione per cominciare a vendere su Facebook

Ultimamente però i gruppi son tornati alla ribalta, Facebook ha deciso di lanciare un App mobile proprio per la gestione di questi ultimi. Ebbene, i gruppi possono essere un ottima soluzione per cominciare a vendere su Facebook. In che modo?

Fai una ricerca su Facebook inserendo parole chiave interessanti per il tuo business, sono certa che troverai dei gruppi che trattano quell’argomento o quel prodotto. A questo punto non dovrai far altro che richiedere l’iscrizione al gruppo ed entrare a farne parte. In questo modo sarai in contatto con altre persone che sono interessate allo stesso argomento che vorrai trattare, pertanto prendi il tuocalendario editoriale e stabilisci cosa e quando pubblicare in quel gruppo. Attenzione però, partecipa alle discussioni, se trovi altri argomenti rilevanti lascia un commento e, più di tutto, non dimenticare mai di rispondere a chi commenta un tuo post.

Vendere su Facebook, trucco 2: inserisci il link solo dopo aver ricevuto l’approvazione.

Molti gruppi tendenzialmente tendono a moderare i contenuti. Il che è una pratica più che giusta considerando che ci sono dei veri e propri spammer in giro che non fanno altro che pubblicare il proprio link, magari neanche coerente con gli argomenti del gruppo, e poi scappar via. Di conseguenza, i moderatori dei gruppi ai quali sei iscritto potrebbero essere poco propensi a pubblicare un tuo link, soprattutto le prime volte. In tal caso, se proprio vuoi cominciare a vendere su Facebook senza incorrere in richiami o ban da parte dei moderatori le strade sono due.

La prima strada è quella più corretta e che consiglio sempre di seguire, si tratta semplicemente di inviare un messaggio diretto al moderatore del gruppo e chiedere esplicitamente il permesso di pubblicare il tuo link. Se il permesso sarà accordato, via alla pubblicazione. Se dice di no, via dal gruppo a menochè non lo trovi davvero interessante 🙂

Chiedi sempre l’approvazione prima di pubblicare i tuoi link nei gruppi #facebook #smm

TWEET THIS

La seconda strada è un po’ più “becera”, fa un po’ più furbo di periferia. Crea un post, coinvolgente, con del testo, magari un immagine assolutamente non pubblicitaria ma coerente con il contenuto e dai il via alla pubblicazione senza inserire alcun link. In questo modo il tuo post sarà di interesse comune e non potrà essere tacciato come spam. Solo dopo aver passato la moderazione e cioè nel momento in cui il post sarà effettivamente pubblicato sul gruppo, commenta inserendo il tuo link di approfondimento a ciò di cui parlavi. In questo modo, non solo avrai bypassato la moderazione, ma, soprattutto avrai creato più interesse nell’utente che non giudicherà subito il tuo link come un modo per farti pubblicità ma semplicemente come un modo di approfondire quella notizia interessante che stava leggendo.

Vendere su Facebook, trucco 3:
posta un’immagine efficace ed inserisci il tuo link solo nei commenti alla stessa.

Ok, ti sembra uguale al suggerimento di sopra, ma questo trucco vale quasi in assoluto se si vuole imparare a vendere su Facebook. Se hai una pagina Facebook aziendale, sulla quale magari pubblichi oltre ai tuoi link anche foto o immagini significative, avrai sicuramente notato dai dati Insights che queste ultime hanno una portata infinitamente superiore.

Le immagini su facebook hanno una portata decisamente migliore dei link

Insomma, che su Facebook i contenuti a più vasta portata siano quelli visuali non credo ci sia bisogno di dirtelo. A questo punto puoi modificare la tua strategia di Social Media Marketing prevedendo di pubblicare su Facebook principalmente immagini ad alto impatto visivo, che coinvolgano e che magari emozionino anche.

Cura nel dettaglio la scelta dei tuoi visual, creale con applicazioni di editing online come potrebbe essere ad esempio Canva (è bellissimo, te lo garantisco!), inserisci una descrizione testuale che catturi l’attenzione e pubblica il tuo post. Solo allora, come primo commento inserisci il tuo link di approfondimento. In questo caso, oltre ad attirare di più l’attenzione dei tuoi “fan” aggiri anche le nuove restrizioni di Facebook che penalizzano i post che hanno un fine commerciale.

Vendere su Facebook, trucco 4: scegli l’orario migliore per postare i tuoi contenuti.

Non esiste una legge universale per l’orario migliore in cui postare su Facebook, nessuno ha la chiave per saperlo a monte, ma attraverso un’attenta analisi del proprio target e delle sue abitudini si fa presto a definire l’orario in cui i tuoi potenziali clienti passano più tempo su questo o quell’altro Social Network.

Se vuoi vendere su Facebook devi conoscere l’orario migliore

Se vuoi vendere su Facebook devi comprendere l’orario in cui i tuoi seguaci sono su questo Social Network e per quale motivo ci sono. Solo in questo modo riuscirai ad intercettare i loro interessi e rigirarli a tuo vantaggio.

Vendere su Facebook, trucco 5: carica i tuoi video direttamente su Facebook.

Anche tu sicuramente hai notato quella cosa che io trovo iper fastidiosa che Facebook ha introdotto da un po’. Stai scorrendo la tua bacheca, magari rapidamente, magari in modo annoiato senza soffermarti su nulla in particolare, ed eccolo che spunta. Il video condiviso da qualcuno che parte in autoplay improvvisamente e che puntualmente fa inceppare il mouse su di esso.

Carica i video direttamente su facebook per avere più visualizzazioni

Ok, ti ho detto che è iper fastidioso, ma se ci pensi bene se vuoi vendere su Facebook è una cosa che può giocare a tuo favore. Magari hai pagato un professionista per farti realizzare un video che rispetti le caratteristiche che devono avere i video virali e quindi vuoi condividerlo e vuoi che gli altri lo condividano. Bene, è arrivato il momento di pubblicarlo direttamente su Facebook così partirà in autoplay ogni volta che qualcuno scorrerà il proprio newsfeed e se lo troverà davanti e questo equivale a più visualizzazioni e sicuramente a più curiosità.

Vendere su Facebook, trucco 6: carica le tue foto o i tuoi post direttamente su Facebook.

In questo caso non vale la motivazione di sopra, semplicemente devi tenere in mente che Facebook penalizza la portata di quei post che vengono inseriti attraverso applicazioni di terze parti, che tradotto in parole povere significa che Facebook è come una nonna che ti prepara i biscotti quando sa che vai a trovarla il pomeriggio perché sa che così ti tratterrà per un tempo più lungo in casa sua.

Facebook è come la nonna che ti prepra i biscotti quando vai a trovarla…

I biscotti nel nostro caso sono la portata dei post, quindi Facebook ti garantisce una maggiore visualizzazione dei post se questi vengono pubblicati direttamente sulla sua piattaforma. Siccome a te interessa vendere su Facebook è molto importante che i tuoi post raggiungano molte visualizzazioni, no?

Vendere su Facebook, trucco 7: inserisci all’interno dei tuoi post delle call to action evidenti.

Hai presente tutti quei post in cui ti trovi una foto della cioccolata accanto a quella della marmellata e puntualmente sopra trovi scritto “Cosa preferisci? Condividi se ami la cioccolata, metti mi piace se invece adori la marmellata”? Ecco questa è una tecnica decisamente efficace per catturare l’attenzione degli utenti, stimolare la condivisione del post poichè anche con il semplice “Mi Piace” il post verrà mostrato nel news feed degli amici di chi ha cliccato su quel tasto, e di conseguenza per aumentare la portata dei tuoi post.

Prova a pensare in che modo questa tecnica può aiutarti a vendere su Facebook, ad esempio potresti immaginare una comparazione tra due prodotti che hai nel tuo store, o ancora un contest con un omaggio al termine. Lavora di fantasia!

Vendere su Facebook, trucco 8: posta il giusto ma non stressare i tuoi utenti.

Anche di questo avevo già parlato in questo post. Come dicevo sopra, a te interessa vendere su Facebook e quindi è importante che i tuoi post vengano visualizzati da un folto numero di persone, però se è vero che postare spesso su Facebook può essere un bene, considerando che la vita di post su Facebook è di circa un paio d’ore a mio parere, postare troppo potrebbe essere controproducente per vari motivi.

 

Innanzitutto perderesti di originalità ed ogni tuo post sarebbe esattamente come quello precedente, senza contare poi che se intasi la bacheca dei tuoi fan questi potrebbero infastidirsi e nascondere i tuoi aggiornamenti e in questo caso otterresti esattamente l’effetto opposto a quello desiderato.

Vendere su Facebook, trucco 9: ottimizza la foto copertina della tua pagina.

Ne ho già parlato qualche post fa, per vendere su Facebook quando si crea una pagina aziendale su questo Social Network bisogna prestare molta attenzione ai dettagli, e l’immagine di copertina della tua pagina è forse uno dei dettagli più importanti. La copertina è sicuramente la parte più visibile della tua pagina, è la prima cosa che l’utente visualizzerà e quindi è un’ottima idea sfruttarla a dovere.

Crea, o fallo fare a dei professionisti, la tua foto di copertina con una grafica studiata ad hoc, inserisci un link e una call to action (invito all’azione). In sostanza devi creare una bella immagine, che attiri su di sè l’attenzione dell’utente, devi coinvolgerlo con una frase e invitarlo a visitare il link che avrai scritto su di essa.

 

Ad esempio puoi promettere un omaggio scrivendo qualcosa tipo:
“Vuoi gratis il mio ebook su come vendere su Facebook?
Visita il sito www.ilmiosito.it/ebook-gratis e lascia i tuoi dati!”

Facendo in questo modo otterrai ben due cose, la prima è una nuova visita alla tua landing page e la seconda i dati dell’utente che vuole l’ebook omaggio. Potrai poi utilizzare questi dati per profilare il tuo target e procedere alla creazione di una mailing list, e questo ci porta al prossimo trucco.

Vendere su Facebook, trucco 10: utilizza la tua mailing list per canalizzare gli utenti ai tuoi post su Facebook

Vendere su Facebook non significa farsi pagare direttamente sul Social Network, vendere su Facebook va inteso come acquisire un nuovo cliente attraverso questo canale. Nel web marketing la mail rappresenta il modo più imponente e diretto per recapitare un messaggio ad un potenziale cliente.

Prima ti ho detto che Facebook sta mangiando piano piano la portata dei post delle pagine aziendali, riuscire a comparire nello stream dei propri utenti richiede sforzo, pazienza e soprattutto un’ottima strategia di Social Media Marketing, ma nonostante ciò si faticano a vedere buoni risultati nella portata dei post.

Cosa centra questo con la mail? Bene, se sei riuscito a creare una buona mailing list, puoi prendere in considerazione di inserire nelle tue newsletter i link ad i post della tua pagina Facebook.

Prova a pensare alla mailing list come una strategia a doppio senso, da un lato puoi utilizzare Facebook per catturare gli indirizzi email di chi ti segue, dall’altro puoi utilizzare le email inviate per ottenere attenzione verso i tuoi post.

Questi sono, secondo me, 10 trucchi abbastanza efficaci per cominciare a vendere su Facebook, soprattutto in occasione delle feste alle porte in cui si da il massimo per cercare di portare nuovi clienti presso i propri punti vendita.