Il marketing è quella cosa in continua evoluzione. Ogni giorno sentiamo termini nuovi ed altri che una volta appartenevano ad un linguaggio lontano, adesso sono diventati parole di uso quotidiano. Pensiamo ad esempio all’espressione SEO, acronimo di Search Engine Optimization . Ma anche la stessa espressione SEM (Search Engine marketing) è oggi molto in voga, con la conseguenza di creare non poca confusione in molte persone per la sua vicinanza alla SEO. Si tratta infatti di due espressioni simili, ma che comunque presentano delle differenze in grado di distinguerle. Vediamole insieme:
Qual è la differenza tra SEO e SEM?
In realtà possiamo dire che la SEO fa a tutti gli effetti parte della SEM, ossia ne rappresenta una parte. La SEO infatti comprende tutta quella serie di azioni volte ad ottimizzare la posizione di un sito web all’interno di una ricerca sui motori di ricerca. La SEM invece, fa molto di più. Riguarda tutti quegli strumenti messi in campo per migliorare la visibilità di un sito web e coinvolge anche aspetti come la pubblicità a pagamento (Pay per Click).
Che cos’è la SEO?
La SEO o il SEO è un processo di ottimizzazione di una pagina web, allo scopo di ottenere più traffico dai motori di ricerca.
Se un sito web è ben ottimizzato viene compreso più facilmente dai software dei motori di ricerca. La conseguenza è che aumentano le possibilità che Google o altri motori mostrino il tuo sito web più in alto della SERP. La SEO si divide in due grandi categorie: la SEO On-site e quella Off-site.
La SEO On-Site: che cosa comprende
L’On-Site SEO è l’insieme delle azioni che possono essere fatte direttamente sul sito web, in modo che risulti piacevole per il motore di ricerca. Rientrano in questa fase tutte le azioni di ottimizzazione dei meta data, come il tag Title, la meta description, gli heading. Vanno ottimizzate anche le stesse descrizioni alternative per le immagini, che devono racchiudere la parole chiave individuate.
La SEO Off-Site: che cosa comprende
L’Off-site SEO riguarda invece il processo mediante il quale si tenta di aumentare la fiducia attorno al proprio sito web, attraverso strumenti volti ad ottenere una sorta di valutazione da parte di altri siti. Come funziona questo processo di valutazione? Questa può essere ad esempio misurata dai link che da altri siti arrivano direttamente sul nostro sito web, aumentandone l’autorevolezza e la fiducia. Ovviamente, la fiducia e l’autorevolezza aumentano tanto o meno a seconda del tipo di portali da cui arrivano questi link. Se si tratta infatti di blog online caratterizzati da un basso livello di trust, è possibile che l’operazione di link building messa in pratica non porti i risultati sperati.
Un altro modo per portare traffico al proprio sito web tramite strumenti Off-site possono essere i social network, che portano l’utente direttamente all’interno del proprio portale.
Che cos’è la SEM?
Come detto in precedenza, la Search Engine Marketing contiene la SEO, ma oltre a questa riguarda anche tutta una serie di altri processi di Web Marketing. Quindi: esattamente in che cosa consiste?
Il SEM è un processo di marketing che ha l’obiettivo di aumentare la visibilità nei motori di ricerca. Il modo in cui lo può fare si divide in due macro categorie. La prima è ottenendo traffico “gratuito”, ossia tramite gli strumenti SEO. Il secondo è ottenendo un traffico pagato, ossia tramite pubblicità a pagamento.
Quest’ultima riguarda l’acquisto di spazi pubblicitari in cui promuovere il proprio brand. Pubblicità che viene mostrata agli utenti nei risultati del motore di ricerca. La pubblicità a pagamento riguarda, ad esempio gli Annunci Google che compaiono al vertice della SERP dopo una ricerca Google.
La Pubblicità a pagamento
Quindi, a differenza della SEO, il resto degli strumenti della SEM riguardano tutti quei modi in cui è possibile posizionare il proprio sito più in alto nella SERP, pagando. Uno degli strumenti più usati in questo caso è Google Ads, una piattaforma attraverso la quale è possibile creare delle campagne di annunci su prodotti o servizi che riguardano la propria attività. A differenza del traffico generato dalla SEO, quello che deriva dagli strumenti della SEM è mirato, ossia rivolto ad un pubblico targettizzato. Per questa ragione questo tipo di traffico è considerato la fonte più importante del traffico sul web.
SEO e SEM: chi vince?
La risposta non è così facile, perché riguarda molto il modo in cui entrambi questi strumenti sono utilizzati. Una SEO fatta bene può infatti diventare un elemento indispensabile e fondamentale per il successo del proprio sito web. Inoltre, la SEO pone le basi per la SEM, grazie all’ottimizzazione dei contenuti. Inoltre, se non ci fossero pagine di destinazione, tutti gli strumenti SEM messi in campo non funzionerebbero, perchè non avrebbero semplicemente un portale online su cui atterrare. Ecco perché la SEO resta uno strumento essenziale delle strategie di Web marketing.
Allo stesso tempo, è bene ricordare che il traffico generato dalla SEM è più di qualità, perchè già selezionato. Inoltre, con la SEM è possibile assicurarsi un posto in prima fila nella SERP, cosa che aumenta di molto le chance di essere trovati dagli utenti.
Ma attenzione: con gli annunci pubblicitari non fidelizzi gli utenti, perché di fatto il tuo sito non sta facendo nulla per meritarsi quella posizione, se non pagare. Ecco perché la SEO è tanto importante e non va mai ignorata.
Come capire, insomma qual è la scelta migliore? La valutazione della strategia migliore segue le reali esigenze dell’azienda. Per questo, nell’individuazione dei propri obiettivi di mercato è importante affidarsi alla competenza di professionisti che sappiamo offrirti la consulenza migliore per te. A Parma, La Digital Web Agency è l’agenzia di comunicazione a cui affidare la gestione delle tue strategie di Web Marketing, grazie al lavoro di un team competente e dedicato.
Se hai trovato interessante questo articolo, clicca qui per ulteriori notizie sul mondo del Web Marketing.