Hai deciso di essere presente con la tua azienda sui Social Network ma non hai proprio idea di come affrontare questa nuova avventura, vero? Voglio darti una mano!
Spesso e volentieri mi trovo davanti ad email o telefonate di clienti che mi pongono le più svariate domande in merito al mio lavoro.
Domande che suonano un po’ così:
- Come posso acquisire nuovi clienti online?
- Come faccio a capire quali sono i social network più usati?
- Come mi occupo della gestione social network?
- Ma isocial network in Italia, funzionano davvero per il marketing?
Solitamente, mi trovo a scrivere lunghe email di risposta per chiarire questi dubbi. Oggi, però, ho deciso di creare una guida divisa in più post in cui spiegherò come fare un piano di marketing per i Social Network e soprattutto perché.
Il Social Media Marketing è un operazione che dovrebbe essere svolta da un professionista, di conseguenza una strategia di marketing sui social network andrebbe fatta da una persona che sa bene come muovere tutti i fili necessari al fine di raggiungere gli obiettivi posti.
Ma andiamo a vedere come creare una mini strategia di marketing sul web per iniziare.
Piano di marketing sui social network:
1. Capire cosa sono i social network
Il primo passo da fare è capire effettivamente cosa sono i social network.
Ne esistono praticamente di ogni tipo e genere, ed ognuno di questi è frequentato da uno specifico target. Ti spiego meglio senza dilungarmi troppo perché poi entrerò nel dettaglio con il prossimo post di questa guida.
Sappiamo tutti che i Social Network più diffusi sono Facebook, Twitter e Google +, non dimentichiamoci, però, che ci sono anche gli altri come Linkedin (da annoverare tra i social network professionali) o Pinterest ed Instagram.
Facebook, Twitter e Google +… chi vince nel web marketing?
Ognuno di questi social network ha una peculiarità, una caratteristica tutta sua che gli permette di differenziarsi dagli altri e di conseguenza differenziare il proprio pubblico.
Nel prossimo post ti spiegherò quali sono queste caratteristiche peculiari di ogni social network e questo ci porta direttamente al prossimo punto, eccolo:
Piano di marketing sui social network:
2. Definire target e obiettivi
Questo passaggio è ovvio e scontato ma non va assolutamente sottovalutato.
Se ti occupi di vendere caramelle a basso contenuto di zucchero ma super golose per i bambini, potresti mai pensare di sviluppare la tua strategia di marketing online su un social network dove sono presenti solo professionisti, agenti immobiliari e marketer?
Io credo che sarebbe un enorme buco nell’acqua!
Per questo motivo devi capire bene con chi vuoi parlare, a chi vuoi arrivare e soprattutto cosa vuoi ottenere.
Non puoi vendere caramelle su Linkedin
Nel secondo post di questa mini serie ti spiegherò nel dettaglio come definire il tuo cliente ideale e come scegliere gli obiettivi del tuo piano di marketing. Ma andiamo avanti…
Piano di marketing sui social network:
3. Analizzare i competitors
Lo so, anche se può suonare poco professionale, stai pensando quasi sicuramente “Che palle!”.
La parola Analisi fa rabbrividire chiunque, in realtà ti posso garantire che è una delle fasi più intriganti delle strategie di marketing perchè ti apre un mondo nuovo, potresti scoprire cose sul tuo settore che neanche immaginavi, puoi capire quali strategie sui social network stanno utilizzando i tuoi competitors e in che modo stanno rispondendo loro alla domanda che sta piegando il mondo:“come trovare nuovi clienti online”.
La domanda che piega il mondo: Come trovare nuovi clienti online
Intanto, ti consiglio di cominciare a leggere questo post su come effettuare il monitoraggio sui social network nell’attesa che ti snoccioli tutte le tecniche più efficaci per fare l’analisi dei tuoi concorrenti nel terzo post di questa serie 🙂
Piano di marketing sui social network:
4. Identificare i temi caldi
Te l’ho detto, no? Nella fase di analisi scoprirai un mondo nuovo. Il gioco a cui dovrai giocare in questa fase è quello della scoperta dei temi di tendenza per il tuo pubblico, insomma cosa gli interessa veramente.
Questo ti aiuterà a capire come creare valore intorno alla tua azienda e come offrire questo valore ai tuoi potenziali clienti. Ricordi la domanda che sta piegando il mondo? Ebbene, la risposta si trova in questo gioco e nel quarto post di questa guida su come creare un piano di marketing sui Social Network ti svelerò le tecniche più efficaci da utilizzare per vincere in questa “gara”!
Nel frattempo, puoi cominciare a dare uno sguardo in giro, vedere quali sono le azioni che compiono i tuoi clienti e capire dove puoi intervenire, quale fase di scelta o di acquisto intercettare per gestirla a tuo favore.
Piano di marketing sui social network:
5. Definire tono e frequenza
Da questo momento in poi si entra nel vivo della tua strategia, diventa tutto più operativo e divertente.
Se avrai definito target e obiettivi e capito quali aree coprire per creare valore intorno alla tua attività online, non dovrai fare altro che capire in che modo rivolgerti ai tuoi utenti. Come comunicare con loro e quanto spesso farlo.
Urlare o bisbigliare? Cosa fa per te?
Questo dipende molto da tutti e 4 i punti precedenti, ma lo vedremo in modo approfondito nel quinto post della guida. Tu intanto inizia a vedere quanto spesso pubblicano i tuoi “avversari” e in che orari lo fanno e segnalo su un bel foglio di carta!
Andiamo avanti…
Piano di marketing sui social network:
6. Conquistare gli utenti
Eccoci, comincia l’azione! Ora tocca proprio a te, ti ho rotto le scatole con tutti quegli studi e quelle analisi da fare, adesso puoi divertirti a sedurre e conquistare i tuoi utenti.
Come? Beh con calma, la bibbia della seduzione degli utenti te la regalo al sesto post della serie 😀 tu, se vuoi, nel frattempo sperimenta un po’ di tecniche tue da confrontare in seguito con quelle che ti fornirò.
Piano di marketing sui social network:
7. Analizzare i risultati
Qui ci vorrebbe una bella risatina sadica, lo so che ti sei gasato per gli ultimi due punti in cui ti ho descritto due fasi divertenti e ora… rieccoci con st’analisi.
È una fissazione, si lo so, ma nel web marketing bisogna essere un po’ artisti e un po’ scienziati.
Nel web marketing si deve essere un po’ artisti e un po’ scienziati
La parte analitica è fondamentale per capire se ciò che fai sta funzionando, o se ti sta comportando solo una perdita economica e temporale.
Devi quindi analizzare i risultati ottenuti per capire cosa puoi migliorare o cosa devi proprio cambiare totalmente.
Nell’ultimo post della guida ti darò indicazioni su come fare, lo so, lo so, non stai proprio fremendo dalla voglia di leggere come fare quest’ennesima analisi, ma ti assicurò che ti sarà molto utile.
Piano di marketing sui social network:
8. Goderti le nuove cifre sul conto in banca
Su questo non ti scriverò un mini guida 😀 sono sicuro che troverai un modo tutto tuo di farlo, se avrai fatto tutto ciò che ti indico e o avrai fatto nel modo corretto, tra i risultati da monitorare avrai anche questi.
Calmo però eh, non ti sto mica dicendo che diventerai un novello Bill Gates, ma di sicuro la tua attività comincerà a vedere una crescita che si rispecchierà anche nel fatturato.